Da quando è esplosa l’emergenza Coronavirus ce lo sentiamo ripetere di continuo. Non ci sono ancora cure specifiche o vaccini su cui fior fiori di ricercatori stanno lavorando senza sosta, ma sembra che la migliore protezione venga data da sapone, facilmente reperibile e nelle case di ognuno di noi. Perchè?
Come ha evidenziato Repubblica.it, ci aiutano a fare chiarezza alcuni studi scientifici, tra cui quello a cura di Centers for Disease Control di Taiwan, agenzia del Ministero della salute e del benessere della Repubblica di Cina (Taiwan). Gli esperti impegnati nelle indagini hanno spiegato come il sapone riesca a distruggere il materiale genetico del Coronavirus. Le sue molecole, infatti, sono in grado di attaccare il rivestimento esterno delle particelle virali del Covid-19.
LEGGI ANCHE Coronavirus: guanti, come usarli correttamente
I virus, come evidenzia Focus.it, sono formati, per la maggior parte, da acido ribonucleico (RNA), proteine e lipidi. Queste tre componenti devono rimanere insieme per agire con efficacia e intaccare le cellule umane. Se anche solo uno solo di essi si divide dagli altri, il virus risulta inattivo.
È proprio il risultato che si ottiene usando il sapone, le cui molecole, formate da una testa idrofila attratta dall’acqua e da una coda idrofobica che si lega ai lipidi, penetrano per l’appunto nel doppio strato lipidico delle particelle virali, separando i grassi e incapsulandoli in bolle dette “micelle”. Dunque, quando ci laviamo le mani con acqua e sapone, vengono interrotti i legami che tengono insieme RNA, proteine e lipidi del virus, che così è destabilizzato.
Le droplets, ovvero le goccioline di saliva, possono rimanere su una superficie, soprattutto dopo uno starnuto o un colpo di tosse. Le goccioline evaporano abbastanza velocemente, ma il virus respiratorio rimane sul materiale su cui si è depositato. Se noi tocchiamo quegli oggetti con le mani vi entriamo in contatto.
Se poi ci tocchiamo anche gli occhi, il naso o la bocca, ne veniamo infettati. Ecco perché la comunità scientifica continua a ripetere quanto sia importante lavarsi accuratamente le mani con un detergente. L’acqua da sola non basta. Se il sapone non è a portata di mano, si possono usare prodotti a base alcolica come i gel disinfettanti, anche sotto forma di salviettine monouso, da strofinare con cura su ogni angolo delle proprie mani.