Al Festival di Sanremo, Marco Mengoni ci ritorna con la voglia di trovare finalmente un suo equilibrio. Per questo ha chiesto aiuto a una terapista
Marco Mengoni torna in gara al Festival di Sanremo dopo l’esordio del 2010, la vittoria del 2013 con “L’essenziale”. Ci ritorna diverso. «Porto me stesso diverso da quello di dieci anni fa, alla fine di un percorso, e per me è una festa, mi voglio solo divertire».
Ci ritorna diverso, dopo un lungo viaggio con la musica ma soprattutto con se stesso. Lui la definisce “una storia infinita” sul cercare di mettere d’accordo le Due vite di cui parla la canzone che porta in gara. Non è una canzone d’amore, anche se potrebbe sembrarlo. È semplicemente un dialogo con se stesso:
Da 7 anni dedico un’ora o due alla settimana ai miei pensieri assieme a una terapista. E chiamo questo lavoro su me stesso la mia storia infinita…
Già una storia infinita tra sogni e realtà.
La storia infinita è quella del lavoro di analisi che sto facendo per sua natura infinito perché non ci si scopre mai e si è sempre un po’ in contrasto con una parte di noi stessi. Lo vedo nei miei sogni, l’inconscio mi presenta delle verità che la vita fenomenica non mi mostra. Trovo delle risposte, nella notte, che la ragione non riesce o non vuole darmi perché il cervello cerca di non farti soffrire o tormentare più. Di certo i miei sogni mi fanno riflettere molto, portano la parte razionale di me su qualcosa che la mia mente non vuole farmi vedere…
A Sanremo, Marco Mengoni si è preso un Lido tutto suo…
Sanremo, Marco Mengoni alla ricerca di un suo equilibrio con l’aiuto di una terapista
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, il rifiuto di Emil Audero. Il retroscena
Due vite però sottolinea Marco Mengoni è un brano positivo.
Nel testo c’è un’apocalisse ma è lunare, lontana, notturna. A un certo punto parlo di notti buttate via fuori da un locale… Non sono buttati via quei momenti di noia, sono importanti, a me fanno uscire la parte creativa. Mi auguro, quindi, di sbagliare ancora nella vita, di prendere altri schiaffi