skip to Main Content

Le vittorie storiche a San Siro

di Filippo Tudisco

Dalle imprese contro il Milan di Gianni Rivera al goal vittoria di Luis Muriel, passando per Cerezo e la zuccata di Andrea Costa: la Samp al Meazza ha scritto pagine di storia.

La storia della Sampdoria passa anche da San Siro, anche contro il Milan. Una storia che comincia dai tempi di Niels Liedholm e Nereo Rocco, due grandi allenatori che nel loro periodo sotto la supervisione della celebre “Madunina” hanno dovuto far fronte a due sconfitte clamorose contro la Sampdoria.

Si comincia il 24 Settembre 1961 con un rocambolesco 2-3 in cui la giovane squadra doriana vince contro avversari del calibro di Gianni Rivera, Cesare Maldini, Giovanni Trapattoni, Jose Altafini che a fine stagione sarebbero poi diventati Campioni d’Italia… Anche nella stagione 1954/1955 con il quinto scudetto del Milan, a San Siro la quasi neonata Samp riuscì ad imporsi per 1-3.

Il 26 Aprile 1964 la Sampdoria ripeté l’impresa con uno 0-1 clamoroso… E pensare che in quella stagione la Sampdoria si salvò all’ultimo respiro, arrivando a pari punti con il Modena e vincendo poi lo spareggio salvezza.

Arrivarono anche diverse vittorie negli anni ’80: da ricordare lo 0-1 del 25 Novembre 1984 con rigore siglato da Trevor Francis e lo schiacciante 0-2 con goal di Cerezo e Vialli del 29 Marzo 1987.

Il 28 Ottobre 1990 fu di nuovo Cerezo ad affondare i rossoneri di Arrigo Sacchi con un goal scaturito da un triangolo al volo tra Katanec e Lombardo che ha portato il brasiliano a colpire con un preciso destro di prima intenzione (Milan-Samp 0-1). Un goal che valse il sorpasso in classifica ai danni dei rossoneri e la testa della classifica, poi si sa come andò a finire!

Nel nuovo millennio la Sampdoria ha vinto solo 3 volte al Meazza. La prima il 19 Marzo 2008 con la vittoria per 1-2 con reti nel primo tempo di Maggio e Delvecchio. La vittoria più bella rimane quella siglata alla prima giornata del campionato 2012/2013 con la testata vincente di Andrea Costa dopo un anno di purgatorio trascorso in Serie B. L’ultima gioia milanese per la Samp rilsae al 5 Febbraio 2017 con il rigore trasformato da Luis Muriel che regalò ai blucerchiati di Marco Giampaolo la vittoria di misura contro il Milan.

Ora ci devono provare Sir Claudio Ranieri insieme ai suoi ragazzi…

LEGGI ANCHE Pazzie di mercato a gennaio…

 

 

 

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it