Sabato si gioca il derby di Genova, ma a quando risalgono le ultime due vittorie della Sampdoria in una stagione, sui rossoblù?
Quello di sabato sarà il derby della Lanterna numero 78, in Serie A. I precedenti vedono 18 successi del Genoa contro i 30 della Sampdoria, completano il computo 29 pareggi. I rossoblù hanno ottenuto appena una vittoria nelle ultime 11 sfide nel massimo campionato contro i blucerchiati (4N, 6P), 2-1 il 22 luglio 2020.
Il derby d’andata finì 3-1 per i blucerchiati, allenati da Roberto D’Aversa. Solo una volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) hanno sconfitto gli eterni rivali in entrambe le partite in una stagione di Serie A: nel 2016/2017, sempre con Marco Giampaolo in panchina.
Sampdoria, gli ultimi precedenti con il Genoa
Sampdoria, le ultime due vittorie derby in una stagione? Ecco quando
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, sindaco Bucci non è a conoscenza di trattative…
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, i tagli di Paolo Maldini. Il punto
Questo sarà il secondo incrocio tra le due squadre, nelle ultime sette stagioni nel massimo campionato italiano, con entrambe nelle ultime cinque posizioni in classifica a inizio giornata. Nell’occasione precedente (il 14 dicembre 2019), i blucerchiati hanno vinto 1-0 con una rete di Manolo Gabbiadini.
La Sampdoria ha vinto quattro dei sette derby giocati di sabato (2N, 1P), questi successi sono arrivati nelle cinque sfide più recenti (1N). Le uniche tre vittorie del Genoa, nelle ultime 10 stagioni di Serie A, sono arrivate in trasferta. In più le due più recenti sono state nel girone di ritorno.
Nelle ultime 23 sfide di Serie A tra le due squadre, giocate in casa dei blucerchiati, non è mai stato ripetuto lo stesso esito per due partite consecutive. Sette vittorie per parte e nove pareggi, incluso quello nell’ultima sfida il 1° novembre 2020 con gol di Jakub Jankto per i padroni di casa e pareggio di Gianluca Scamacca per li ospiti.