Tre partite in sette giorni per la Sampdoria ma zero minuti per Coda, Gregucci spiega perché nelle ultime partite sta preferendo Soleri
Anche in Sampdoria-Padova Massimo Coda è rimasto in panchina. Così come contro il Modena e contro il Palermo. In totale fanno zero minuti in tre partite per il capocannoniere della squadra (9 reti), nonché miglior bomber della storia della Serie Bkt. Peraltro in un trittico ravvicinato di impegni in una settimana in cui poteva anche trovare spazio nel turnover di gestione delle energie. La curiosità statistica è che l’ultimo precedente con l’arbitro Luca Zufferli è stata una vittoria a Marassi per 1-0 contro la Juve Stabia e anche lì fu goal su rigore. Ma segnato da Massimo Coda.
Ma al di là delle ricorrenze, Angelo Gregucci e Salvatore Foti hanno deciso di non impiegarlo. Ormai il titolare è Matteo Brunori, arrivato al secondo goal stagionale con la Sampdoria, con Edoardo Soleri pronto a subentrare. Il motivo lo spiega il tecnico stesso nel post partita:
Nel percorso Massimo ha dato tantissimo, adesso ci sono partite dove bisogna difendere negli ultimi 15/20 minuti e forse è più funzionale farci salire in modo diverso. E quindi ci serve un giocatore che ci porti avanti, perché se finisci dal tuo portiere sei morto. Soleri ci ha fatto un po’ salire, mettergli uno vicino svelto come Pafundi poteva rompere la partita. E abbiamo cercato di guadagnare campo con la palla
Sampdoria, Gregucci: “Coda ci ha dato tantissimo, ma ci serviva un calciatore più come Soleri”

Sampdoria, zero minuti in tre partite per Massimo Coda. Angelo Gregucci: ora è più utile Edoardo Soleri…
LEGGI ANCHE Pagelle Sampdoria-Padova, vittoria di rigore. La classifica migliora, il gioco no…
Massimo Coda ha dato tantissimo alla squadra, dice Gregucci. Ha retto il peso dell’attacco da solo per almeno due mesi. Ora però ci sono alternative in attacco, giocatori con caratteristiche diverse in quel ruolo di cui il bomber numero 9 è stato padrone fino a poche settimane fa. Ora però sembra finito molto indietro nelle gerarchie.
Il motivo sembra essere di natura tecnica, con Brunori e Soleri che garantiscono più corsa, più intensità e profondità là davanti. E il numero 99 ora sta portando anche i goal. Infatti Gregucci, nella sua risposta, sembra dare per scontato che il titolare sia l’ex capitano del Palermo.
Insomma, al momento i due nuovi arrivati offrono più garanzie rispetto a Coda per come la Sampdoria intende interpretare le partite. Anche se zero minuti su tre impegni ravvicinati resta un bottino magro per un calciatore come il bomber migliore della storia del campionato.



