Il sorteggio di Coppa Italia femminile ha sancito che agli ottavi Salvatore Mango affronterà la Sampdoria Women, che ha lasciato pochi mesi fa. Insieme a lui anche Michela Giordano
A volte il destino sa essere beffardo e basta un semplice sorteggio di una competizione per dimostrarlo. Perché il tabellone della Coppa Italia femminile regalerà uno scontro speciale a Salvatore Mango, ex allenatore della Sampdoria Women che adesso siede sulla panchina di Napoli.
Perché dopo che la sua squadra è riuscita a sconfiggere nei sedicesimi la Vis Mediterranea, agli ottavi si ritroverà proprio di fronte le blucerchiate di Davide Corti. Mango quindi tornerà a Genova tra il 5 e il 7 novembre per la Coppa Italia, ma lo farà da ex, dopo che la Sampdoria ha deciso di esonerarlo dall’incarico lo scorso 4 aprile. Al suo posto, ad interim per finire la stagione, era stato chiamato Gian Loris Rossi.
Sampdoria Women, Mango (e Michela Giordano) contro il loro passato anche in Coppa Italia
Sampdoria Women, deciso l’avversario di Coppa Italia: sarà il Napoli di Salvatore Mango
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Gabriele Cioffi esalta Marco Silvestri. Le parole
Non sarà il primo incontro che la Sampdoria Women farà col suo ex allenatore, visto che si affronteranno in campionato il 19 ottobre alla Sciorba, persino prima della Coppa Italia, e poi il 25 gennaio. Ma se le partite in Serie A femminile erano già da tempo note, il torneo nazionale conservava ancora un margine di variabilità. Che ora è stato fugato del tutto un po’ dal campo e un po’ dal destino.
Arrivato nel febbraio 2023 al posto di Antonio Cincotta, Mango è stato l’artefice del miracolo salvezza di due stagioni fa ed è stato un punto di riferimento per le giocatrici in un’estate di totale incertezza riguardo il futuro della società. Nell’ultimo campionato ha sfiorato la qualificazione alla poule scudetto, sfumata solo nelle ultime 3 partite della regular season.
E non sarà il solo a ritornare a giocare contro il suo recente passato. Perché, insieme a Mango, a Napoli è andata anche Michela Giordano, esterno di grande talento che il suo stesso allenatore aveva sempre indicato come una giocatrice dall’avvenire importante. Il futuro scriverà ancora pagine che non conosciamo, ma una sì. E vedrà due protagonisti tornare per tre volte ad affrontare il loro passato.