La Sampdoria deve sfruttare il fattore casa contro la Virtus Entella, che differenza con il sintetico di casa per Andrea Chiappella.
Sampdoria e Virtus Entella si affrontano nella prima giornata del girone di ritorno della Serie BKT. I blucerchiati, reduci dalla sconfitta contro l’Avellino, sono chiamati a reagire subito per dare un segnale forte in vista della seconda parte di stagione e allontanarsi dalla zona playout. Al “Luigi Ferraris” la squadra guidata dal duo Gregucci–Foti ha finora ottenuto un rendimento altalenante: 9 partite, 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che raccontano di una formazione capace di accendersi di fronte al proprio pubblico, ma ancora alla ricerca di continuità.
Di fronte ci sarà una Virtus Entella che vive enormi difficoltà lontano da Chiavari. Il ruolino esterno dei ragazzi di Andrea Chiappella parla chiaro: in 9 gare fuori casa non è arrivata neanche una vittoria, solo 2 pareggi e ben 7 sconfitte. Un trend pesante, che però rende il derby ligure ancora più delicato per entrambe le squadre.
Sampdoria-Virtus Entella, Foti e Gregucci devono sfruttare il fattore campo
Sampdoria-Virtus Entella, che differenza tra il sintetico di casa e l’erba per Andrea Chiappella. Il dato
Un dato curioso riguarda il rendimento dell’Entella sul proprio terreno sintetico del “Comunale – Enrico Sannazzaro” di Chiavari: nelle 10 gare disputate davanti al pubblico di casa, i biancocelesti hanno raccolto 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Un ruolino molto diverso rispetto a quello in trasferta e che evidenzia quanto il fattore campo incida sulle prestazioni della squadra. Anche altre formazioni del girone impegnate su campi sintetici mostrano numeri differenti. La Carrarese, ad esempio, fuori casa ha totalizzato 1 vittoria, 4 pareggi e 4 sconfitte in 9 partite, mentre tra le mura amiche — sempre sul sintetico — ha ottenuto 4 successi, 4 pari e 2 ko in 10 incontri.
L’Avellino presenta un andamento simile: in trasferta, le 10 gare disputate hanno portato 2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte; al “Partenio-Lombardi”, invece, su 9 partite sono arrivati 4 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte.




