L’ex Sampdoria e attuale ct della Turchia Vincenzo Montella è a un passo da staccare il pass di qualificazione per l’Europeo in Germania…
La Turchia di Vincenzo Montella è al comando del Gruppo D con 16 punti, con Galles e Croazia a 10 punti ma con una partita in meno. L’ex allenatore della Sampdoria è vicinissimo a qualificarsi al prossimo Europeo in Germania, considerando che le prime 2 dei 10 gironi di qualificazione accedono alla fase a gironi mentre gli ultimi 3 posti (il 24° è della Germania Paese organizzatore) saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali).
Motivo per cui ormai manca solo l’aritmetica ai turchi per poter festeggiare la qualificazione alla fase finali dei campionati europei. Montella è arrivato sulla panchina della Turchia il 21 settembre 2023 e nelle due sfide contro Croazia (1-0) e Lettonia (4-0) sono arrivate due vittorie, tanto che sono proprio i croati e i gallesi a rischiare l’esclusione.
L’Aeroplanino vola in Germania?
Ex Sampdoria, Vincenzo Montella prepara le valigie per la Germania
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Depaoli non teme nessuno per la Serie A: le mie favorite…
Infatti in vista delle ultime due giornate del Gruppo D questa è al momento la classifica:
- Turchia 16
- Galles 10
- Croazia 10
- Armenia 7
- Lettonia 3
Essendo un girone a squadre dispari ogni turno una nazionale riposa. Nel penultimo turno toccherà proprio alla Turchia (che tra l’altro giocherà un’amichevole contro la Germania). Nel frattempo il Galles se la dovrà vedere contro l’Armenia e proprio la nazionale di Vincenzo Montella, mentre la Croazia contro Lettonia e Armenia. Il calendario vede i croati nettamente favoriti sui gallesi, visto che non è difficile prevedere che Modric e compagni potrebbero fare 6 punti. La Turchia potrebbe rischiare una clamorosa esclusione solo se Galles e Croazia dovessero fare 6 punti, a quel punto ecco cosa si andrebbe a vedere:
- maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa);
- miglior differenza reti negli scontri diretti (classifica avulsa);
- maggior numero di reti segnate negli scontri diretti (classifica avulsa);
- se dopo avere applicato i criteri 1-3 due o più squadre sono ancora in parità, questi criteri si riapplicano esclusivamente per le partite tra queste squadre; se questa procedura non fosse
- sufficiente per determinare la classifica finale verranno valutati i criteri 5-11;
- miglior differenza reti totale;
- maggior numero di reti realizzate in totale;
- maggior numero di reti realizzate in trasferta complessivamente;
- maggior numero di vittorie;
- maggior numero di vittorie in trasferta;
- miglior condotta Fair play, ovvero minor numero di punti di penalizzazione nella classifica fair play così calcolata: 1 punto per ogni ammonizione e 3 punti per ogni espulsione diretta o doppia ammonizione nella stessa partita;
- posizione nella classifica generale della UEFA Nations League 2022-2023.