Sampdoria, Vialli e Mancini cittadini di Genova? La proposta del comune

Il sindaco di Genova Marco Bucci proporrà la cittadinanza onoraria per Mancini, Vialli, Lombardo e Chiesa: tutti hanno avuto legami con la Sampdoria e la città
La vittoria dell’Italia ha il marchio della Sampdoria. Roberto Mancini è il ct che ha riportato fiducia in un movimento a terra dopo la mancata partecipazione al mondiale. Gianluca Vialli è il capo delegazione e uomo simbolo nello spogliatoio. E poi ci sono gli altri dello staff, come Attilio Lombardo: tutti importanti. Per loro – e non solo – il comune di Genova avrebbe pensato a un’onorificenza particolare.
Sul sito ufficiale del Comune è uscito un comunicato in cui si legge della proposta di dare la cittadinanza onoraria a colo che hanno avuto rapporti con la città. Incluso Federico Chiesa, nato a Genova nel 1997, un anno dopo il trasferimento di papà Enrico dalla Sampdoria al Parma del 1996.
Sampdoria, il comunicato del Comune di Genova
Sampdoria, Vialli e Mancini cittadini di Genova? La proposta del comune
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Mantovani: Vialli sogna ancora la presidenza
La richiesta, come si legge sul sito, arriva dal sindaco Marco Bucci e dal consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone. Il sindaco, inoltre, ha intenzione di invitare i componenti della Nazionale ala cerimonia per giornata colombiana del prossimo 12 ottobre:
Un ordine del giorno per riconoscere una onorificenza cittadina ai componenti della delegazione della Nazionale italiana a Euro 2020 che hanno avuto e hanno rapporti con la città.
Lo proporranno al consiglio comunale il Sindaco Marco Bucci e il consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone.
“Genova vuole premiare il valore, l’impegno, la professionalità e le capacità di chi è riuscito a compiere un’impresa sportiva straordinaria di grande valore sociale per l’Italia – spiegano Marco Bucci e Stefano Anzalone -. La nostra città sarà lieta di poter conferire una onorificenza cittadina da concordare con il consiglio comunale per meriti sportivi a Federico Chiesa, calciatore della Nazionale e genovese di nascita, a Roberto Mancini, Attilio Lombardo componenti dello staff tecnico e Gianluca Vialli capo delegazione degli azzurri a Euro 2020 e genovesi di adozione”.
Il sindaco ha intenzione di invitare i componenti della Nazionale di calcio italiana alla cerimonia per giornata colombiana del prossimo 12 ottobre.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti