Sampdoria, una stagione tra D’Aversa e Giampaolo. L’analisi di Ravaglia

Sampdoria, una salvezza sofferta e i cambiamenti tra D’Aversa e Giampaolo e: il racconto di Ravaglia della stagione.
Una stagione vissuta dalla panchina, da dove ha potuto assistere, notare, capire tutto ciò che stava accadendo. Perché Nicola Ravaglia, oltre che terzo portiere, è anche uomo spogliatoio ed è sempre stato un po’ protagonista nella Sampdoria, nonostante il suo esordio l’abbia fatto soltanto il 16 maggio, contro la Fiorentina.
Partendo da lì, dall’epilogo di una stagione difficile, Ravaglia ha raccontato a Tuttocesena.it il suo punto di vista sull’annata appena terminata in blucerchiato. La gioia immensa dell’esordio tra i pali al posto di Emil Audero al minuto 86 è stata forte, a chiudere un cerchio per lui e la questione salvezza per la Sampdoria. Il bilancio del portiere è questo:
Sia con D’Aversa che con il suo sostituto Giampaolo abbiamo viaggiato a corrente alternata. Abbiamo lasciato per strada troppi punti pesanti. Ma la cosa che più conta è che alla fine, di riffa o di raffa, siamo riusciti a salvarci…
Sampdoria, Ravaglia su Giampaolo: “Con lui migliorati molto in difesa. E’ un po’ introverso…”
Sampdoria, una stagione tra D’Aversa e Giampaolo. L’analisi di Ravaglia
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, incarichi investimenti nello sport: ecco chi è David Blitzer
LEGGI ANCHE Calciomercato Inter, Bellanova e Udogie: il punto sulle fasce
Una stagione deludente per tutti, in primis per i giocatori blucerchiati, consapevoli di aver lasciato dietro di loro punti e occasioni importanti. Le difficoltà ci sono state per tutto l’anno, sia con Roberto D’Aversa che con Marco Giampaolo. Di quest’ultimo, però, Ravaglia ha qualcosa in più da dire:
Io posso solo dirti che con l’arrivo di Giampaolo, a livello difensivo, siamo migliorati molto. E che con lui mi trovo bene. Giampaolo è uno che capisce di calcio, che ti fa amare questo sport. Inoltre è una persona sincera, schietta, leale. Magari è un po’ troppo introverso. In certi momenti non riesce a trasmettere la carica giusta ai suoi giocatori
Giampaolo, insomma, ha sistemato la Sampdoria in alcuni aspetti, migliorandola e permettendo un cammino più agevole verso la salvezza. Al netto di qualche punto di troppo lasciato per strada. I fatti però dicono che i blucerchiati si sono salvati e ora bisogna guardare avanti. Alla prossima stagione, al futuro. Quale sarà quello di Ravaglia? La risposta ancora a Tuttocesena.it:
La Sampdoria, una manciata di mesi fa, mi ha rinnovato il contratto sino al 2024. A Genova sto benissimo, la Liguria è un posto fantastico. Dunque…
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti