La Sampdoria ha reso noti gli allenatori delle varie leve dell’Academy, la Primavera è di Alessandro Lupi, all’Under 17 torna Ciccio Pedone
Non solo le prime squadre di Sampdoria e Sampdoria Women. Sta per cominciare anche la stagione delle giovani leve blucerchiate, di quel vivaio su cui Matteo Manfredi e la società vogliono puntare molto. A cominciare dalla scelta di Luca Silvani come responsabile del settore giovanile, un profilo pregiato con grande esperienza che arriva dall’Atalanta.
Il club doriano ha ufficializzato gli allenatori a cui è stata affidata la guida tecnica per la prossima stagione, leva per leva. A cominciare dalla Primavera, con Alessandro Lupi che prende il posto di David Sassarini e Matteo Pastorino. L’ex Milan, Chiasso e Monza, con grande esperienza giovanile, avrà il compito di risollevare l’Under 19 blucerchiata.
Per l’Under 18 l’incarico è stato affidato a Stefano Di Benedetto, con un passato a Parma e Palermo a livello giovanile. Mentre è nell’Under 17 che si rivede un grande ritorno: il nuovo allenatore sarà Francesco Pedone.
Dopo 7 stagioni torna alla Sampdoria una delle figure storiche degli ultimi 20 anni blucerchiati, vice di tantissimi tecnici, da Walter Novellino a Walter Zenga, ma con incarichi anche da allenatore della Primavera e degli allievi nazionali Under 17. Proprio con la leva che ha ereditato adesso ha vinto il campionato nella stagione 2011-2012 da coordinatore tecnico. Ha portato anche l’Under 19 alle finali Scudetto nell’annata 2016-2017. Ora torna in blucerchiato dopo 5 anni alla Juventus e 2 al Sassuolo.
Sampdoria, i nuovi allenatori dell’Academy: c’è il ritorno di Pedone, non quello di Palombo
Sampdoria, ufficializzati gli allenatori dell’Academy: Primavera a Lupi, c’è un grande ritorno…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Marco Delle Monache lascia già Lecce? L’indiscrezione
L’Under 16, che è arrivata a sfiorare lo Scudetto di categoria nell’ultima stagione, viene affidata a Nicolò Buono, già collaboratore tecnico della Sampdoria, che eredita il gravoso compito di fare meglio di Matteo Pastorino, che è diventato allenatore del Ligorna. L’Under 15 va a Luca Laudisi. Di nuovo nessun incarico per Angelo Palombo, che da un anno non è più sotto contratto coi blucerchiati: in passato è stato allenatore dell’Under 17 e collaboratore tecnico. Di seguito gli allenatori delle leve più giovani maschili:
U14: Emanuele Cocuzza.
U13: Alessio Ambrosi.
U12: Enrico Pulitanò.
U11: Danilo Tranchida.
U10: Roberto Leone.
U9: Alessio Maniscalco.
U8: Gabriele Armani.
Per quanto riguarda il settore giovanile femminile la Primavera è stata affidata a Stefano Castiglione, vice allenatore della Prima squadra nell’ultima stagione. L’Under 17 avrà come tecnico Francesco Scibilia, l’Under 15 Fabio Barabino, l’Under 13 Stefano Piazzi, l’Under 12 Antonino Abramo e il duo Vincenzo Prattico ed Elisa Tripodi per l’Under 10.