Sampdoria, match decisivo per l’Ucraina nelle qualificazioni degli Europei Under 21: Supriaha sarà decisivo contro la Francia?
Ancora poche ore e l’Ucraina Under 21 dovrà tentare l’impresa e dare il tutto per tutto in una partita sulla carta complicatissima. L’attaccante della Sampdoria, Vladyslav Supriaha, insieme ai compagni, affronterà i ragazzi della Francia in una sfida che può essere decisiva per la qualificazione agli europei di categoria.
Nel girone H infatti in testa si trova la Francia, appaiata a 25 punti, con l’Ucraina che insegue a 19. Ma i francesi hanno giocato una partita in più degli avversari, così Supriaha e compagni hanno la possibilità quantomeno di agganciare i rivali. In caso di sconfitta, in realtà, le speranze non sarebbero finite per la punta classe 2000 arrivata alla Sampdoria a gennaio.
Per qualificarsi direttamente agli Europei Under 21 infatti basta arrivare primi, oppure essere la miglior seconda. Mentre le altre otto seconde si affronteranno a settembre per gli spareggi e ne passeranno 4. L’Ucraina è matematicamente tra le prime due del suo gruppo, quindi non è spacciata. In caso di vittoria, però, la squadra di Supriaha avrebbe ancora una partita da giocare, contro l’Armenia. E quindi un’occasione per raggiungere a 25 punti proprio la Francia in testa.
Sampdoria, l’Ucraina verso la sfida decisiva contro la Francia. Supriaha alla caccia del goal
Sampdoria, Ucraina-Francia spareggio decisivo per Supriaha
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, un altro club su Dresevic
LEGGI ANCHE Calciomercato Roma, Mourinho spinge per Aouar
Ma tanto vale provarci, anche per vendicare l’onta subita lo scorso ottobre, quando la Francia inflisse un sonoro 5-0 all’Ucraina proprio in una partita ufficiale del girone. Peraltro quella fu l’ultima sconfitta della squadra di Ruslan Rotan, che ha invece inanellato 4 vittorie e un pareggio nelle ultime 5.
Reduce da due vittorie per 4-0, l’Ucraina sembra vivere un gran momento e con lei anche Supriaha, che dopo l’esperienza sottotono alla Sampdoria ha ritrovato in nazionale sia minutaggio sia il goal. In due partite con i compagni ucraini ha giocato 147 minuti, a fronte dei 27 con i blucerchiati nell’intero girone di ritorno. A dimostrazione di un entusiasmo ritrovato e di una piccola rinascita emotiva, realizzativa e tecnica.
Adesso Supriaha lotterà contro la Francia per provare a garantirsi quantomeno il pass di miglior seconda, cercando di segnare ancora e di portare la sua Ucraina, così martoriata dalla guerra, agli Europei del 2023.