Andrea Pirlo è il tecnico che, in Serie B, ha impiegato più giocatori: la Sampdoria ha schierato ben 27 calciatori, compresi alcuni già andati via
Andrea Pirlo ha visto risalire le sue quotazioni con il pareggio di Parma. Il tecnico della Sampdoria ha dovuto affrontare le critiche dopo la sconfitta con il Cittadella, ma, contro i crociati, ha messo in campo una squadra tosta, che, per poco, non ha interrotto l’imbattibilità dei primi in classifica.
Il pareggio è stato anche frutto delle scelte tattiche di Pirlo. Che non ha affrontato il Parma in modo spregiudicato, preferendo un centrocampo più muscolare, con Ronaldo Vieira e non Valerio Verre, e ha adottato un 4-5-1 più che un 4-3-3 con i due esterni offensivi molto bassi. Quella di Parma è stata la sesta formazione diversa su sei partite, con Pirlo che ha anche un altro record in Serie B.
Sampdoria, Pirlo: nessuno ha usato tanti giocatori in Serie B
Sampdoria, tutti i cambi di Andrea Pirlo: nessuno come lui in Serie B. I numeri
LEGGI ANCHE Como-Sampdoria, tutti i pullman diretti verso il Sinigaglia. La lista
Finora, infatti, la Sampdoria, ha impiegato ben 27 giocatori (compresi quelli andati via come Mehdi Leris, Matteo Stoppa e Bartosz Bereszynski), uno in più dell’Ascoli e due di Reggiana e Bari. Della rosa, infatti, non sono mai scesi in campo solo Nicola Ravaglia, Lorenzo Malagrida, Elia Tantalocchi e Andrea Conti. Gli altri hanno tutti almeno una presenza.
L’altro record riguarda, poi, i giocatori schierati dal primo minuto. Per Pirlo, in sei partite, si tratta di 20 calciatori partiti dal primo minuto, incluso Bartosz Bereszynski, poi andato all’Empoli. Esclusi da questa lista, oltre ai portieri, Malagrida e Conti, Gonzalez, Girelli, Panada, Esposito, Delle Monache e Lemina.