Vincono tutte e tre le Nazionali dei giocatori della Sampdoria nel primo dei due impegni, ma i minuti giocati sono stati davvero pochi
Se Andrea Sottil può approfittare della sosta per trasmettere a Bogliasco i suoi principi ai giocatori della Sampdoria, nel frattempo tre dei suoi sono indisponibili perché impegnati con le rispettive Nazionali. Bartosz Bereszynski e Nicholas Ioannou stanno giocando i gironi di Nations League con Polonia e Cipro, mentre Davide Veroli cerca di conquistare un posto agli Europei Under 21 con l’Italia.
Nel primo dei due impegni previsti per questa sosta, tutte e tre le compagini sono riuscite a vincere. La Polonia ha battuto in rimonta la Scozia per 3-2, Cipro ha superato 1-0 la Lituania e gli azzurrini hanno schiantato San Marino con un sonoro 7-0, in cui spicca il poker messo a segno da Francesco Pio Esposito, attaccante dello Spezia e fratello di Sebastiano. Tutte e tre, quindi, sono partite bene, anche se il contributo dei blucerchiati è stato ridotto.
Sampdoria, Ioannou in campo per 90 minuti, neanche uno per Bereszynski e Veroli
Sampdoria, tutte vittorie per i tre Nazionali. Ma il minutaggio…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, l’agente di Darboe: in estate aveva tante richieste. Il retroscena
Infatti solo Ioannou ha giocato per intero la sua partita, sfornando una buona prestazione nel 3-5-2 schierato da Cipro, lo stesso modulo peraltro che Sottil è orientato a impiegare per la Sampdoria. Né Bereszynski né Veroli hanno invece disputato un solo minuto delle loro partite. Sono rimasti fuori dal primo all’ultimo secondo. In particolare nell’Italia Under 21 ha trovato spazio fra i titolari Daniele Ghilardi, fedelissimo del ct Carmine Nunziata ed ex blucerchiato.
Naturalmente i due difensori sperano di rifarsi, con il capitano della Sampdoria che affronterà la Croazia e il classe 2003 ex Catanzaro che si giocherà il primato del girone con la Norvegia, ora a -3 punti ma con una gara in meno. Ioannou sfiderà il Kosovo. Da mercoledì, poi, torneranno a disposizione di Sottil, per entrare anche loro definitivamente nei nuovi meccanismi del tecnico appena subentrato ad Andrea Pirlo.
Nel frattempo potrebbero anche perdere momentaneamente il posto, con Alessandro Pio Riccio e Antonio Barreca che scalpitano alle spalle del polacco e del cipriota. Veroli invece dovrebbe giocare, a meno di ripensamenti, per via della squalifica di Stipe Vulikic.