Sampdoria, tra le migliori in Europa. Tra investimenti e ricavi, ecco i numeri

La Sampdoria è tra le migliori squadre europee secondo la speciale classifica del CIES Football Observatory, tra investimenti e ricavi
Nel calcio stanno entrando sempre con maggior frequenza termini come indice di liquidità, flussi finanziari o bilancio. Un movimento che deve sempre di più fare i conti con il lato economico.
Il CIES Football Observatory ha stilato una speciale classifica sugli investimenti e i ricavi dei club dei migliori cinque tornei europei (Serie A, Liga Premier, Ligue 1 e Bundesliga). Il tutto ovviamente legato al calciomercato.
LEGGI ANCHE Valore giocatori: Serie A stabile ma crolla la Sampdoria – i numeri
Soffermandosi sulla Serie A è l’Inter la squadra con il saldo negativo peggiore: sono 664 i milioni di euro spesi dal 2016 a oggi, incassandone solo 278 milioni. Totale: -386 milioni. I nerazzurri sono quinti in assoluto, considerando gli altri campionati europei.
Poi ci sono Milan e Juventus, rispettivamente con – 311 milioni di euro e -249 milioni. La Sampdoria ‘chiude’ con un saldo positivo. Frutto della gestione Ferrero, improntata sulle plusvalenze. Anche se visto il momento segnato a livello globale dalla pandemia, sarà complicato realizzarne altre. Come spiegato dallo stesso Carlo Osti.
I blucerchiati fanno registrare un saldo di +76 milioni, al secondo posto tra le squadre italiane che hanno incassato di più. Seguono i rivali del Genoa a +75 milioni. Davanti tutte però c’è l’Atalanta con +133 milioni di euro.
Un discorso nettamente diverso rispetto al valore del parco giocatori. Perché la classifica stilata dal Cies prende in esame i movimenti fatti sul mercato dal 2016 a oggi. Tra entrate e uscite, investimenti e ricavi.
Sampdoria: tra le migliori in Europa tra investimenti e ricavi. Ecco i numeri
A livello generale è il Manchester City la squadra che ha il dato peggiore di questi ultimi anni. La fascia temporale presa in considerazione è quella dal 2016 a oggi. Il Saldo della squadra di Pep Guardiola può sembrare davvero spaventoso: – 631 milioni di euro.
Chi ha fatto meglio di tutti è il Lille. La squadra francese ha fatto registrare un 191 milioni grazie a diversi affari, come quello che ha portato Rafael Leao al Milan o Osimhen al Napoli.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti