Nik Prelec è guarito dal lungo infortunio, pronto il suo rientro alla Sampdoria. Chi cederà il posto allo sloveno nelle gerarchie di D’Aversa?
Dopo tutte le recenti notizie negative che gravitano come satelliti attorno al pianeta Sampdoria, finalmente ne arriva una buona, direttamente dalla Slovenia. Nick Prelec, il giovanissimo attaccante blucerchiato classe 2001, è guarito dall’infortunio ed è pronto a rientrare al più presto a Genova.
Stando a quanto riporta La Repubblica, l’infortunio al ginocchio che lo tormentava da tempo sembra essere guarito e la riabilitazione a cui si è sottoposto per mesi in Slovenia ha dato i frutti sperati. L’attaccante della Sampdoria, punta di diamante della Primavera di Felice Tufano che aveva sfiorato il titolo di campionessa, ritorna arruolabile per Roberto D’Aversa, dopo che l’infortunio lo ha tenuto ai box costringendolo a saltare impegni importanti.
Ad esempio Prelec non ha potuto partecipare alle fasi finali del campionato Primavera, nel quale aveva già lasciato il segno decisivo varie volte. Con 11 goal e 5 assist in 24 presenze con la squadra di Tufano, lo sloveno ha inciso nettamente sull’andamento della Sampdoria Under-19. Tanto che, in alcune occasioni, questo gli era valso una chiamata con la Prima Squadra. E la stima di Claudio Ranieri in persona.
Sampdoria, Prelec di nuovo a disposizione: chi sacrificherà D’Aversa?
Sampdoria, torna Prelec: cosa cambia nell’attacco di D’Aversa?
LEGGI ANCHE: Norvegia, Thorsby rischia di perdere il mondiale in Qatar
Poi l’infortunio al ginocchio che lo ha tormentato per mesi, facendogli saltare tutta la preparazione estiva che, presumibilmente, avrebbe fatto con la Sampdoria di D’Aversa. Ma adesso che è pronto a tornare, Prelec potrebbe presto unirsi a Fabio Quagliarella e compagni, sgomitando per avere un posto in un reparto offensivo che ha faticato, nelle scorse settimane, ad essere al completo.
Gli infortuni di Manolo Gabbiadini e di Ernesto Torregrossa, l’arrivo di Francesco Caputo e un ricambio di gerarchie hanno scombussolato un po’ tutto. Ma il problema principale è la difficoltà a segnare degli attaccanti blucerchiati, che eccetto Caputo con tre goal stanno tutti sotto al difensore Maya Yoshida in quanto a marcature.
Prelec, che prima dell’infortunio aveva una gran capacità di finalizzare, potrebbe dare una gran mano a questo reparto in difficoltà. Aggiungendo freschezza ad un attacco un po’ stagionato, lo sloveno può essere il colpo inaspettato, sbocciato nel settore giovanile e pronto ad un salto di qualità in prospettiva. Un’incognita che può rivelarsi l’arma segreta di D’Aversa, se gli venisse concesso abbastanza spazio.
Chi si farà da parte per dare a Prelec l’opportunità di giocarsi le sue chance? Molto probabilmente toccherà a Torregrossa, che potrebbe anche lasciare Genova nel mercato di gennaio (Calciomercato Sampdoria, Torregrossa pronto a dire addio) e che con D’Aversa ha racimolato davvero pochi minuti. Chi tra i titolari potrebbe cedere il suo posto, non si può ancora dire. Fabio Quagliarella, Francesco Caputo e Manolo Gabbiadini hanno la fiducia incondizionata di D’Aversa e ancora bisogna sciogliere i dubbi su chi, tra loro, sia il vero detentore della maglia da titolare.