Dall’inizio della stagione la Sampdoria ha dovuto già fronteggiare degli infortuni, che ha privato Pirlo di alcuni giocatori nelle prime giornate
L’anno scorso la Sampdoria, in un campionato già particolare perché teatro della ricostruzione del club, ha dovuto pagare una vera e propria tassa dal punto di vista tecnico: quella degli infortuni. Poteva capitare che, in alcune settimane, Andrea Pirlo fosse privato di una decina di calciatori tra lunghi stop e affaticamenti. Tanto che, a bocce ferme, c’è stata una vera e propria rimodulazione dello staff sanitario, con addii e new entry come il professor Massimo Manara, al vertice dell’area.
Anche quest’anno però, seppure in misura molto minore fino adesso, il tecnico della Sampdoria si ritrova a dover fronteggiare degli stop. Fin dai primi giorni del ritiro tedesco, infatti, qualcuno ha dovuto dare forfait. Eccezion fatta per gli infortuni ereditati dalla passata stagione, come quelli di Fabio Depaoli, Estanis Pedrola e Ronaldo Vieira, in Germania hanno accusato problemi Giovanni Leoni (ormai ex blucerchiato, infortunio alla tibia), Pajtim Kasami, che ha recuperato pienamente una volta rientrato a Bogliasco, così come Stefano Girelli.
Sampdoria, da Leoni a Ghidotti: prime noie fisiche per la rosa di Pirlo
Sampdoria, torna il problema infortuni per Andrea Pirlo. La lista
LEGGI ANCHE Sampdoria, confronto Manfredi-Accardi-Pirlo: serve la svolta con Salernitana e Bari. Le ultime
Una volta rientrati a Genova ed entrati nel vivo della stagione, si è fermato Fabio Borini. Una botta presa alla caviglia in allenamento gli ha fatto saltare sia la trasferta a Frosinone sia la partita contro la Reggiana. Solo la rifinitura e la lista dei convocati per la Salernitana rivelerà se il numero 16 della Sampdoria si sarà ripreso.
Un piccolo problema anche per Massimo Coda, un taglio che lo ha fatto lavorare a parte, ma è stato ininfluente e la punta ha regolarmente preso parte a tutti gli incontri disputati. Più serio invece il problema muscolare per Simone Ghidotti, che contro la Reggiana si è procurato una lesione al retto femorale con un rilancio, verso la fine del primo tempo. Per lui potrebbe essere almeno un mese di stop.
Più misterioso invece lo stop di Matteo Ricci, escluso dai convocati per l’ultima gara giocata a Marassi. Inizialmente sembrava fosse per scelta tecnica, il Secolo XIX parla invece di una lesione al polpaccio rimediata nei giorni scorsi. Su di lui, comunque, ci sono anche le incombenze del calciomercato, come per Borini e Kasami del resto. Insomma, l’elenco degli infortunati, ben lontano dal bollettino di guerra della scorsa stagione, comincia però a inserire qualche nome in lista. Sperando che in questo la storia non si ripeta.