Lorenzo Tonelli è il miglior difensore della Sampdoria nel rapporto punti/partite disputate: il centrale blucerchiato ora è imprescindibile nella difesa di Ranieri
Il primato di giocatore più cattivo della Serie A non lo abbandona, ma Lorenzo Tonelli ha un altro record. Questa volta tutto interno alla Sampdoria. I suoi dieci cartellini gialli ne fanno il più sanzionato in campionato insieme a Di Lorenzo del Napoli e Schiattarella del Benevento, ma per Ranieri il centrale toscano vale molto di più.
Sir Claudio dopo la partita con il Bologna chiedeva più aggressività ai suoi difensori. E il riferimento era in primis ad Alex Ferrari, troppo, troppo molle nella marcatura su Palacio nell’occasione del goal di Barrow. Detto, fatto. Contro il Torino dentro Tonelli ed ecco tre punti e, soprattutto, il terzo clean sheet della stagione.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, che affare Augello: ecco quanto vale oggi
Sampdoria, Tonelli è il miglior difensore in rosa: i numeri
Con la vittoria importantissima di domenica, Lorenzo Tonelli è diventato il difensore con la media partite/risultati più alta. Con lui in campo la Sampdoria ha ottenuto 25 punti in diciassette partite: media di 1,4. Il difensore toscano precede Yoshida e Augello, secondi a pari merito con 1,3 punti a partita, mentre Bereszynski (1,26), Colley (1,2) e Ferrari (1,1) sono decisamente più staccati.
Considerando che, al netto dei punti, Colley rimane più affidabile di Maya Yoshida, ecco che allora Ranieri per il finale di stagione potrebbe puntare sulla coppia tra il gambiano e Tonelli. L’uomo che dà ‘cattiveria’ al reparto.