Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, terzo allenatore in una stagione? Solo due i precedenti
    News

    Sampdoria, terzo allenatore in una stagione? Solo due i precedenti

    La Sampdoria per ora conferma Sottil, ma il rischio di un terzo allenatore in stagione rimane: quante altre volte è successo?
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli3 Dicembre 2024Updated:3 Dicembre 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria giampaolo calciomercato
    Serie A 2021/22 | Hellas Verona-Sampdoria Marco Giampaolo (allenatore Sampdoria)
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    La Sampdoria per ora conferma Sottil, ma il rischio di un terzo allenatore in stagione rimane: quante altre volte è successo in casa blucerchiata?

    La panchina della Sampdoria, nella stagione 2024/25, è particolarmente scottante. Dopo l’esonero di Andrea Pirlo alla terza giornata è arrivato Andrea Sottil, che, in tempo 12 giornate, è già fortemente in discussione. Neanche a metà campionato, i blucerchiati rischiano di avere una terza guida tecnica alla ricerca di una promozione in Serie A che non è impossibile, ma compromessa sì. Perlomeno quella diretta, senza passare dai playoff.

    Per il momento Sottil rimane al suo posto, la società gli ha concesso una fiducia a tempo, che probabilmente dipenderà fortemente da quanto accadrà domenica 8 dicembre a Reggio Emilia, contro il Sassuolo capolista. Se alla fine il tecnico di Venaria sarà esonerato, la Sampdoria sarà costretta a chiamare un terzo allenatore sulla sua panchina. Un fatto che è accaduto rarissime volte nei 78 anni di storia del club.

    Il precedente più recente risale al gennaio 2022, quando la Sampdoria ha esonerato Roberto D’Aversa, in un momento non facile, complice l’acuirsi della crisi anche l’arresto dell’allora presidente Massimo Ferrero solo poche settimane prima. Al posto dell’attuale tecnico dell’Empoli è stato promosso ad interim Felice Tufano, che non ha solo diretto gli allenamenti, ma si è seduto in panchina per una sola partita, in Coppa Italia contro la Juventus (persa 4-1). Poi è arrivato Marco Giampaolo, per la sua avventura bis.

    Sampdoria, terzo allenatore in un anno: da Giampaolo allo Spalletti bis

    Sampdoria, terzo allenatore in una stagione? Solo due i precedenti

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Giudice Sportivo: due diffidati a rischio per lo Spezia 

    Il precedente più simile all’attuale situazione risale alla stagione 1998/1999, quella sfortunata e viziata particolarmente dall’infortunio di un Vincenzo Montella determinante. La Sampdoria, con ancora Enrico Mantovani presidente, ha cominciato il campionato con Luciano Spalletti, rimasto fino alla tredicesima giornata. Dopo averlo esonerato, il patron ha chiamato David Platt, leggenda blucerchiata che non aveva nemmeno il patentino. Lo affiancava, infatti, Giorgio Veneri.

    Dopo sole cinque partite, l’inglese ha rassegnato le dimissioni e Mantovani ha richiamato Spalletti. Come se ora Matteo Manfredi richiamasse Andrea Pirlo per Sottil. In quindici partite l’attuale ct dell’Italia ha provato a risollevare le sorti della Sampdoria: con Montella ritrovato, ha fatto 21 punti, ma alla fine ci fu la retrocessione in Serie B.

    Un precedente, ma improprio, è addirittura più antico. Risale al 1956/57, quando la guida tecnica era l’ungherese Lajos Czeizler, che per il regolamento sugli allenatori stranieri aveva assunto il ruolo di direttore tecnico. Insieme a lui lavorarono prima Pietro Rava e poi Ugo Amoretti, che figuravano come allenatori.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Verso Sampdoria-Reggiana, Angelo Gregucci e Salvatore Foti inseguono la terza vittoria di fila al Luigi Ferraris: ecco da quanto non succede

    25 Dicembre 2025
    Calciomercato Sampdoria Mancini Mantova

    Calciomercato Sampdoria, Andrea Mancini cerca un giovane portiere ma c’è anche il Mantova. Il nome

    24 Dicembre 2025
    PROBABILE FORMAZIONE Spezia Sampdoria Pafundi Cherubini Coda

    Sampdoria: Massimo Coda pienamente in gruppo, due giocatori a parte. Squadra in campo anche a Natale

    24 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Rabiot: 'Obiettivo Champions, ma vorrei qualcosa in più'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-24
    • Milan; Rabiot 'Obiettivo Champions, ma vorrei qualcosa in più'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-24
    • Napoli, De Laurentiis all'attacco dei vertici del calcio 'si gioca troppo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-24
    • Natale di lavoro per la Lazio, Sarri prepara sfida all'Udinese
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-24
    • La Roma consegna il progetto definitivo del suo nuovo stadio
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-23




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.