Tanti gli italiani in Super Lig, calciatori e allenatori, colpiti anche loro dal terremoto in Turchia e c’è anche molta Sampdoria. Il punto.
Si ferma lo sport turco. Conseguenza della tragedia scaturita dopo il terremoto di magnitudo 7,8, avvertito tra il sud della Turchia e il nord della Siria, secondo la CNN, avrebbe fatto salire il numero delle vittime è di oltre 1500.
Il Ministro dello Sport e della gioventù turco Muharrem Kasapoğlu ha annunciato ufficialmente lo stop di tutto lo sport fino a nuovo avviso. Qualcosa che ovviamente investe anche il calciomercato, il Galatasaray era sulle tracce di Nicolò Zaniolo della Roma, ma c’era anche Omar Colley nei pensieri delle squadre della Super Lig.
Da Viviano a Bertolacci, fino a Montella: tanta Sampdoria in Turchia
Sampdoria, terremoto Turchia: tutti gli italiani in Super Lig
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, lo sport turco si ferma: Colley resta a Genova?
Non c’è però solo questo. Nel campionato turco c’è un campione del mondo in panchina, Andrea Pirlo. Così come lì allena anche l’ex blucerchiato Vincenzo Montella, all’Adana Demirspor, che ha parlato ai media italiana della situazione dopo il terremoto. Dichiarando che lui come tante altre persone si trova in balìa degli eventi.
Sono tanti i calciatori italiani che fino a poco fa scendevano in campo in Turchia. Fabio Borini, il vice capocannoniere della Super Lig, il leader dell’italianissimo Fatih Karagumruk di Andrea Pirlo. A proposito di attaccanti, c’è anche Stefano Okaka, punta dell’Istanbul Basaksehir, che in questa stagione l’ex Sampdoria era a quota 6 goal.
Joao Pedro, il brasiliano naturalizzato italiano, dopo tante stagioni a Cagliari. Si era parlato di lui di un possibile arrivo in blucerchiato a gennaio, alla fine però è rimasto al Fenerbahce. Altro ex Sampdoria in Turchia è Andrea Bertolacci, in forza al Fatih Karagumruk, con Pirlo in panchina. Restando sempre alla stessa squadra e sempre in tema blucerchiato non si può non nominare Emiliano Viviano, compagno di squadra anche di Matteo Ricci e Davide Biraschi. L’ultimo italiano di questa lista è Francesco Farioli, l’allenatore dell’Alanyaspor.



