Il ritorno di Fabio Borini è stato importante non solo per le prestazioni: parola di Andrea Pirlo che, alla vigilia di Sampdoria-Ternana, ha sottolineato il ruolo di leader dell’attaccante
L’infermeria della Sampdoria si sta finalmente svuotando. Contro la Ternana si rivedrà in panchina Estanis Pedrola dopo cinque mesi e mezzo, insieme a Valerio Verre, che tornerà tra i convocati dopo aver saltato Ascoli e Bari. Presenti anche Nicola Murru e Fabio Borini, entrambi candidati a un posto da titolare.
Proprio il ritorno di Borini, rientrato con l’Ascoli, ha dato una scossa a tutta la squadra. Andrea Pirlo lo ha voluto fortemente e lo stop di tre mesi e mezzo dopo l’infortunio e l’operazione ha privato la Sampdoria di un leader prima che di un attaccante che, fino al 4 novembre, aveva segnato cinque goal.
Sampdoria-Ternana, Borini pronto per essere titolare
Sampdoria-Ternana, Fabio Borini leader in campo e fuori. Le parole di Pirlo
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Pirlo riabbraccia Estanis Pedrola: con la Ternana sarà in panchina
Nella conferenza stampa pre-Ternana, Pirlo ha parlato proprio di Borini e del suo apporto alla squadra. Un apporto non solo dato dalle prestazioni sul campo, ma anche dalla carica, dalla leadership trasmessa ai compagni. Una positività contagiosa per i compagni di squadra, come affermato dal tecnico:
Fabio ha migliorato la condizione in questi giorni, prendendo più confidenza con certi movimenti che ha più timore ad affrontare dopo l’infortunio. È molto importante per noi sia in campo che nello spogliatoio. Lo sappiamo. Da quando è tornato la sua positività, la sua voglia di essere sempre a disposizione degli altri, hanno contagiato la squadra.
A distanza di quattro mesi dall’ultima volta da titolare (Sampdoria-Spezia del 24 novembre) Borini è pronto per giocare dal primo minuto nel 3-5-2 blucerchiato al fianco di Manuel De Luca.