La Sampdoria torna dalla sosta e affronta la Ternana nella prima delle partite finali di stagione, Pirlo suona la carica: è il momento di alzare ancora di più l’asticella
La Sampdoria è arrivata alla sosta Nazionali di fine marzo con tre vittorie consecutive che l’hanno proiettata in piena zona playoff. Era quello che Andrea Pirlo e la squadra volevano, era l’asticella che volevano alzare e ci sono riusciti. Ma dopo la pausa, lunedì 1° aprile, al Luigi Ferraris contro la Ternana, comincia un altro campionato. Quello delle ultime partite, quelle decisive, ognuna che vale come una finale.
Fin dall’inizio il tecnico blucerchiato e i suoi giocatori avevano segnato in rosso questa sosta, indicativa di quali sarebbero potute essere le ambizioni della Sampdoria. Ora tutto è chiaro: i playoff sono realtà, sono un obiettivo in cui è obbligatorio credere. E Pirlo vuole puntare ancora più in alto. Così ha parlato l’allenatore nella conferenza stampa due giorni prima della partita contro la Ternana:
Abbiamo alzato l’asticella e adesso tocca a noi rimanere lì con la voglia di far di più. Sapevamo fin dall’inizio che questa sosta sarebbe stata un crocevia per sapere fino a che punto saremmo arrivati. Cercavamo di arrivarci da tanto tempo, è il momento di stare lì e di alzare l’asticella che ci fa competere con tutte le altre squadre. Inizia ora un altro campionato con tanti scontri diretti importanti per stare attaccati al treno per i playoff, importante fare la partita per portare a casa i tre punti e mantenere la striscia positiva
Sampdoria, Pirlo: “Playoff? Li cercavamo da tempo. Alziamo ancora l’asticella”
Sampdoria-Ternana, Andrea Pirlo: ora inizia un altro campionato
LEGGI ANCHE Sampdoria Women, Mango manda altre giocatrici in Nazionale
Ora la Sampdoria entra nella fase più cruciale della stagione e Pirlo vuole ingranare una marcia ancora superiore. Il dogma è pensare sempre partita per partita, per cui ora il pensiero va alla Ternana, per portare a casa i primi tre punti di questo rush finale. Ma i blucerchiati danno uno sguardo complessivo alla loro situazione, che è più chiara che mai.
Adesso ci saranno tanti scontri diretti per la Sampdoria, che vuole farsi trovare pronta e portarsi a casa più punti possibile. Passo dopo passo, come sempre. Si comincerà con la ricerca della quarta vittoria consecutiva, cosa che non accade dalla primavera del 2012, anno della promozione in Serie A con Beppe Iachini. Ma con la direzione ben chiara nella mente: alzare l’asticella e fare ancora di più.