Sampdoria-Spezia è una partita delicata, in passato già scontri fra le tifoserie e le autorità valutano ogni opzione, anche la chiusura della trasferta agli spezzini
La Sampdoria, fra poche ore, andrà a scontrarsi con la capolista della Serie B, il Sassuolo, in quello che è il primo degli scontri d’alta quota che la vedranno impegnata da qui a fine dicembre. Quello immediatamente dopo la sfida del “Mapei Stadium”, poi, è ancora più delicato, perché vede lo Spezia, ad oggi terzo in classifica, fare visita ai blucerchiati al Luigi Ferraris, in un derby ligure che, da qualche anno, si porta dietro tensioni.
Tra la sciarpa della Sampdoria bruciata dagli spezzini e l’assalto ai pullman dei tifosi aquilotti da parte di quelli sampdoriani, ci sono state scaramucce, episodi in cui sostenitori blucerchiati a La Spezia sono stati minacciosamente invitati a togliersi le sciarpe. Nella trasferta del dei genovesi al “Picco” del 17 settembre 2022 la polizia, in tenuta antisommossa, è anche entrata in un settore dello stadio onde evitare che degenerasse la situazione.
Su questi precedenti si stanno interrogando le autorità, per decidere cosa fare riguardo la presenza dei tifosi ospiti nello stadio. Per capire se concedere o meno la trasferta agli spezzini.
Sampdoria-Spezia, derby ligure al vaglio delle autorità: possibile anche la trasferta vietata
Sampdoria-Spezia, rischio chiusura trasferta per gli spezzini? Lo scenario
LEGGI ANCHE UFFICIALE – Ex Sampdoria, nuova panchina per Angelo Palombo. La squadra
Nelle ultime partite tra Sampdoria e Spezia ha sempre prevalso la linea di concedere la presenza dei tifosi provvisti però della tessera. Anzi, nell’ultima sfida giocata al “Picco”, anche i sostenitori di casa che volevano andare allo stadio dovevano essere aderenti al programma di fidelizzazione del club spezzino.
Questa volta, a Marassi, sarà anche successiva agli scontri nel derby di Coppa Italia tra ultras di Genoa e Sampdoria, un episodio che le autorità di Pubblica Sicurezza non vogliono che si ripeta più. E che potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di valutazione. Per cui tutto è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, che, a una settimana dalla partita, devono ancora rendere note le loro decisioni a titolo ufficiale.
L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive non si è ancora pronunciato riguardo la gara in programma il 14 dicembre alle 17.15. Quasi sicuramente non sarà concessa la trasferta libera ai tifosi dello Spezia, ma non si può escludere che, al vaglio del GOS, ci sia addirittura la chiusura totale del settore ospiti.