Sampdoria-Spezia è anche l’incrocio tra Pirlo e D’Angelo, due tecnici che allenano le due squadre più giovani della Serie B…
La Sampdoria prepara il derby ligure contro lo Spezia in programma venerdì 24 novembre alle ore 20:30 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Riflettori su entrambe le squadre visto che i blucerchiati proveranno a dare continuità all’ottimo rendimento delle ultime 5 gare (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), mentre gli spezzini cercano la reazione (4 pareggi e una sconfitta nelle ultime 5 partite).
La vittoria per i ragazzi di Luca D’Angelo (arrivato al posto di Massimiliano Alvini) manca dal 30 settembre (2-1 contro la Feralpisalò in casa dei Leoni del Garda). Mentre Andrea Pirlo dopo 2 vittorie di fila cerca la terza sfruttando il fattore campo, diventato finalmente un punto a favore dei genovesi.
Squadre giovani a confronto
Verso Sampdoria-Spezia, Pirlo e D’Angelo: derby della gioventù. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, Luigi Turci: Stankovic? Ha fatto 3 errori, ecco quali…
Infatti il derby ligure tra Sampdoria e Spezia sarà anche la gara con le uniche due formazioni con un’età media sotto i 25 anni prendendo in esame gli schieramenti dal 1′ (non la totalità delle rose). Infatti tra i calciatori impiegati dall’inizio delle partite di Serie B lo Spezia è a 24,2 e la Sampdoria a 24,6.
A guidare il gruppetto dei “giovanotti” Lemina (18), Delle Monache, Pedrola, Facundo Gonzalez e Ghilardi (20), Esposito, Stankovic, Yepes, Giordano e Panada (21). Mentre l’esperienza di Borini (32), Kasami (31) e Ravaglia (34) prova ad aiutare il tecnico Andrea Pirlo a gestire l’euforia dei più giovani.
La tabella (fonte transfermarkt.it) mostra la classifica delle formazioni della Serie B 2023/2024 in ordine per età media, prendendo però in esame gli schieramenti iniziali delle squadre e non la totalità delle rose a disposizione dei rispettivi allenatori.