Simone Pafundi, dopo la Sampdoria, è pronto a conquistare anche l’Under 21: Silvio Baldini, però, dovrà gestire bene il classe 2006
L’Under 21 dell’Italia può contare, anche in questo giro di convocazioni, su due calciatori della Sampdoria: Luigi Cherubini e Simone Pafundi. Entrambi arrivano sulle ali dell’entusiasmo dopo la bella vittoria per 4-1 sul Pescara dove sono stati protagonisti. Il primo con una prestazione di livello, il secondo con il primo goal tra i professionisti in Italia.
Proprio Pafundi, però, va gestito con calma. Silvio Baldini dovrà valutare le sue condizioni in vista delle partite – entrambe casalinghe – contro Svezia (venerdì 10 ottobre, ore 18:15) e Armenia (martedì 14 ottobre, ore 18:15). Il fantasista blucerchiato arriva sì con grande entusiasmo, ma anche con un po’ di stanchezza.
Sampdoria, quanto giocherà Pafundi con l’Under 21?

Gol Sampdoria (2-1): esultanza Simone Pafundi
Sampdoria, Simone Pafundi da gestire con l’Under 21: il piano di Silvio Baldini
LEGGI ANCHE Sampdoria, attese novità su Estanis Pedrola: quando può tornare tra i convocati
Tra Bari, Catanzaro e Pescara ha giocato tanto: 238 minuti nello spazio di otto giorni. Per un calciatore che non era mai partito dall’inizio sono molti, tanto che contro il Catanzaro è stato sostituito all’82’ per crampi. E, come scrive Il Secolo XIX, tra la partita del 1° ottobre e l’ultima del 5, si è allenato “col misurino”.
Va gestito, insomma, per evitare infortuni che complicherebbero la sua stagione, ma anche quella della Sampdoria. Silvio Baldini potrebbe impiegarlo magari da titolare in una delle due partite e farlo partire dalla panchina nell’altra. Per sfruttare, sì, l’entusiasmo con cui è arrivato, ma senza sovraccaricarlo.