Adrien Silva è il terzo giocatore che arriva alla Sampdoria da campione d’Europa in carica: tra i precedenti c’è anche un calciatore italiano
Con l’acquisto di Adrien Silva, la Sampdoria non ha migliorato solo qualità del suo centrocampo, ma si è anche assicurata un giocatore di grande esperienza internazionale. L’ex Leicester è stato uno dei protagonisti della cavalcata del Portogallo nell’Europeo del 2016, avendo giocato da titolare tutte le partite dagli ottavi di finale in poi.
Adrien Silva si va ad aggiungere ad altri due giocatori che hanno vestito la maglia della Sampdoria da campioni d’Europa in carica. Il primo è italiano e si tratta di Giovanni Lodetti, vincitore dell’Europea da giocatore del Milan. Sarebbe arrivato alla Sampdoria solo due anni dopo, in cambio di Benetti. Lodetti era nella spedizione azzurra che vinse il primo – e finora unico – Europeo dell’Italia nel 1968. Giocò solo la prima finale con la Yugoslavia – quella finita 1-1 – mentre nella ripetizione era in panchina.
LEGGI ANCHE Sampdoria: Albin Ekdal in scadenza, ecco il piano per il rinnovo
Il secondo, in ordine di tempo, è Jurgen Klinsmann. Il tedesco vinse l’europeo con la Germania nel 1996, segnando anche tre goal, e l’anno dopo sbarcò a Genova. Dove non si ambientò, arrivando a chiedere – e ottenere – la cessione a dicembre al Tottenham.
Ci sono, poi, giocatori che sono stati alla Sampdoria da campioni d’Europa, non in carica. Come Luisito Suarez, che vinse nel 1964 e sei anni dopo venne a Genova, Karl Briegel, vincitore nel 1980, e Ruud Gullit, che vinse con la sua Olanda nel 1988.