Contro il Crotone Ranieri punterà di nuovo sulla coppia Silva-Ekdal, rinunciando a Thorsby. Ma la Sampdoria può permettersi di fare a meno di lui?
“Squadra che vince non si cambia” recita un detto mai passato di moda nel calcio. E Ranieri sembra averlo preso alla lettera, visto che gli undici della Sampdoria che probabilmente scenderanno in campo contro il Crotone sono gli stessi che hanno espugnato il Bentegodi.
Con qualche ballottaggio in attacco tra Verre e Ramirez e in difesa tra Tonelli e Yoshida, a centrocampo la scelta sembra più delineata: dovrebbero giocare di nuovo Ekdal e Adrien Silva. Il duo si è dimostrato affidabile (lo svedese ha persino segnato) e Adrien Silva sta piano piano ritornando nella condizione migliore. Aveva bisogno di giocare e ora sta trovando continuità, perciò può rivelarsi davvero un acquisto azzeccato per la Sampdoria.
Ma se gli interni di centrocampo saranno nuovamente loro, la Sampdoria dovrà fare a meno di Morten Thorsby. Il suo sacrificio a Verona è stato indolore dato che era squalificato per somma di ammonizioni. Ma, dal match contro il Crotone , Thorsby può essere escluso da Ranieri solo per scelta tecnica.
LEGGI ANCHE: Sampdoria: anticipi, posticipi e dove vederli fino alla 29a giornata

Sicuramente avere una rosa ricca di buoni giocatori tra i quali scegliere è una nota positiva. Se Adrien Silva tornasse del tutto ai suoi livelli migliori (quelli dell’Europeo 2016 vinto col Portogallo) ed Ekdal e Thorsby continuassero a fornire buone prestazioni con continuità, Ranieri avrebbe di che scervellarsi per sceglierne due.
Rinunciare a Thorsby in questo momento è parecchio difficile. Anche nelle partite giocate male, anche nelle difficoltà il norvegese ha sempre lottato come un leone mai domo e in questo campionato ha dimostrato di avere anche una certa cattiveria sotto porta. Che però adesso pare aver acquisito pure Ekdal, visti i 2 goal in tre partite contro Milan e Verona.
Thorsby è lo stacanovista della Sampdoria, quello che macina più chilometri senza mai stancarsi. Però, adesso che Adrien Silva sembra tornare a ottimi livelli, qualche partita per rifiatare potrebbe far bene pure al numero 18 blucerchiato. La Sampdoria di Ranieri ha bisogno di giocatori come Thorsby, c’è poco da dire. Ma se la nuova coppia di centrocampo è affidabile perché non gestire al meglio le energie del norvegese?