Nell’allenamento del mercoledì a Bogliasco si ferma Matteo Ricci: problema muscolare per il regista della Sampdoria, nell’ambito di una stagione complicata
Dalla ritrovata titolarità col Pisa nel suo ruolo ideale all’infortunio muscolare. La stagione altalenante e sottotono di Matteo Ricci con la Sampdoria, si può riassumere in questi ultimi 4-5 giorni vissuti dal centrocampista. Nell’allenamento mattutino di mercoledì 14 febbraio, il centrocampista classe 1994 ha abbandonato in anticipo la seduta per un problema muscolare che verrà valutato nelle prossime ore.
Ricci aggiunge un altro stop al lungo elenco dei giocatori di Andrea Pirlo alle prese almeno con un problema in questa stagione. L’ex Fatih Karagumruk ha cominciato la stagione con un po’ di ritardo, per via di un lungo infortunio che ha rimediato in Turchia a fine aprile. Nella preparazione estiva, infatti, ha lavorato sempre a parte, entrando nei meccanismi di squadra più tardi. Fatto che ha favorito l’inserimento di Gerard Yepes, che piano piano gli ha soffiato il posto.
Sampdoria, la stagione travagliata di Ricci: ora un problema muscolare
Sampdoria, si ferma anche Matteo Ricci. Ma cosa succede a Bogliasco?
LEGGI ANCHE SOCIAL – San Valentino, il regalo d’amore de La Sud per la Sampdoria
Superati i fastidi fisici, infatti, sono subentrati gli errori e le difficoltà in campo, coincisi probabilmente con alcune difficoltà mentali. Lo stesso Andrea Pirlo, alla vigilia di Pisa-Sampdoria, ha detto che Ricci ha bisogno di ritrovare fiducia nei suoi mezzi: Ricci bogliasco
Sta bene, ha solo bisogno di liberarsi mentalmente perché si è sempre allenato bene e non ha mai avuto granché problemi fisici. Ha bisogno di fare una gara positiva per liberarsi da tanti problemi e dalle prestazioni meno buone
La prestazione positiva non è arrivata nemmeno contro i toscani, ma in settimana Ricci ha subito uno di quei problemi fisici che, a onor del vero, effettivamente non ha quasi mai avuto quest’anno. Le esclusioni e le panchine che ha vissuto sono dovute a scelte tecniche, dipese dall’exploit di Yepes, coinciso con il suo rendimento sottotono.
Ecco perché sulle 16 presenze totalizzate in Serie B, solo 7 sono da titolare, per un totale di 524 minuti. Sostanzialmente una media di circa 20 minuti a partita, molto poco. Ha anche giocato non in un ruolo suo, come a Venezia, dove l’ingenuità commessa sul calcio di rigore regalato agli avversari è diventata un’indizio delle sue difficoltà.
Stavolta Ricci si ferma per uno stop. E solo nelle prossime ore si capirà quanto dovrà fermarsi. Alla stagione al di sotto delle sue possibilità si aggiunge questa brutta notizia, una delle tante che arrivano da Bogliasco in quest’annata che sembra stregata.