La prossima Serie B potrebbe essere a 22 squadre: la Sampdoria prepara il dossier dopo il caos sul Brescia. il precedente del 2003
La prossima Serie B a 22 squadre dopo il caos del Brescia? E’ questa una delle ipotesi dopo quello che si può definire un vero e proprio terremoto nel campionato cadetto. La possibile penalizzazione delle rondinelle rischia di rimescolare una classifica definita, con Sampdoria e Salerntiana ai playout e Frosinone salvo.
Ci saranno i tempi tecnici dell’udienza, dei ricorsi, ma uno degli scenari possibili è proprio quello dell’allargamento del campionato. Tasto su cui batterà anche la Sampdoria nel dossier che sta preparando per costituirsi come parte interessata nel procedimento sul Brescia. Sarebbe, infatti, l’unico modo per “salvare” un campionato che, di fatto, è stato alterato dato che le irregolarità contestate si riferiscono alla scadenza del 16 febbraio.
Sampdoria, la Serie B con due squadre in più?
Sampdoria, Serie B a 22 squadre dopo il caos del Brescia. Il punto e i precedenti
LEGGI ANCHE Sampdoria, Il Secolo XIX: campionato falsato e poco tempo per allenarsi. La società prepara il dossier
Non sarebbe certo una novità e potrebbe essere un modo per salvaguardare la regolarità di un campionato fortemente compromesso da questi nuovi sviluppi.
C’è un precedente che risale alla stagione 2002/03 ed è relativo al Catania. La Figc, quell’anno, stabilì l’annullamento delle retrocessioni, con Genoa, Catania e Cosenza che mantennero la categoria, con i calabresi che fallirono e vennero, poi, sostituiti dalla Fiorentina che aveva vinto la C2 e fece il doppio salto. Con una stagione 2003/04 a ben 24 squadre.
C’è, dunque, la forte possibilità di un allargamento a 22 squadre, con Sampdoria, Salernitana e Frosinone salve. Con le promozioni di Virtus Entella, Padova, Avellino e della vincente dei playoff.