Il dato dei goal fatti dalla Sampdoria con o senza De Luca cambia drasticamente: Andrea Pirlo deve trovare le giuste contromisure all’assenza del numero 9
Nelle ultime due partite l’attacco della Sampdoria è rimasto a secco: zero goal tra Sudtirol e Spezia che sono coincisi con l’assenza di Manuel De Luca. E, guardano i numeri della stagione, non è un caso che il sesto attacco della Serie B con 47 goal si sia fermato proprio in concomitanza con lo stop del numero 9.
Al momento dell’infortunio De Luca stava vivendo un gran momento con otto goal segnati nel 2024 e la tripletta, due partite prima, contro la Ternana. Tre reti che rimangono, tuttora, le ultime segnate da un attaccante, dato che contro il Palermo, nel 2-2 del Barbera, hanno segnato Giovanni Leoni ed Ebrima Darboe. Per trovare un goal di un attaccante che non sia De Luca bisogna risalire al 3 febbraio, al 2-2 con il Modena con la rete di Agustin Alvarez.
Sampdoria, l’attacco si è fermato: senza De Luca nessun goal
Sampdoria, senza Manuel De Luca non si segna. Il dato sui goal fatti
LEGGI ANCHE Sampdoria ai playoff? Dipende da Estanis Pedrola e Sebastiano Esposito
I dati con e senza De Luca raccontano molto delle difficoltà offensive recenti della Sampdoria. Avere Manuel in campo, in questa Serie B, ha consentito ai blucerchiati di realizzare 34 goal in 1.776 minuti (fonte Transfermarkt) con una media di uno ogni 52 minuti. In sua assenza il dato si abbassa a 13 goal in 1.284 minuti, uno ogni 99.
Starà ad Andrea Pirlo trovare le giuste contromisure nelle ultime quattro partite, puntando anche su Estanis Pedrola e Sebastiano Esposito – otto goal in due – e su Fabio Borini, a quota cinque marcature stagionali, ma a secco dal 4 novembre.