Nelle ultime sette partite la Sampdoria ha ottenuto dieci punti: gli stessi di Lazio e Sassuolo. In più c’è il passaggio agli ottavi di Coppa Italia
Dopo le due sconfitte contro Torino e Bologna la Sampdoria era in crisi nera. I blucerchiati navigavano nei bassifondi della classifica con appena nove punti fatti in dodici partite. La panchina di D’Aversa era parecchio traballante e neanche il ritiro dopo la gara con i granata sembrava aver smosso qualcosa.
In occasione della partita contro la Salernitana, poi, D’Aversa aveva affermato che sarebbe stato quello il nuovo inizio di campionato della Sampdoria. E, allora, se si dà peso alle parole del tecnico, i blucerchiati hanno raccolto dieci punti nelle ultime sette partite (compresa quella con il Bologna), con una media di 1,42 punti a partita. Che, tenendo conto delle 38 giornate, avrebbe portato la squadra addirittura a 54 punti finali. Per ora, invece, ci si accontenta delle 19 lunghezze e del +9 sul terz’ultimo posto di Genoa e Cagliari.
Sampdoria, gli stessi punti di Sassuolo e Lazio
LEGGI ANCHE Verso Roma-Sampdoria, D’Aversa costretto a cambiare. Le ultime
In questo segmento di campionato, poi, la Sampdoria ha ottenuto gli stessi punti di avversarie più accreditate come Sassuolo e, soprattutto, Lazio. Merito delle tre vittorie con Salernitana, Verona e Genoa, del pareggio con il Venezia e delle sconfitte, giuste, con il Bologna, la Fiorentina e proprio con la squadra di Maurizio Sarri. A queste gare, poi, bisogna aggiungere anche il successo in Coppa Italia con il Torino, che ha portato i blucerchiati agli ottavi dopo tre anni.
Piano piano la squadra si è compattata attorno all’allenatore, a un passo dall’esonero prima dell’arresto di Ferrero, e ha vinto incontri importanti. I punti sono ancora meno di quelli che ci si sarebbe aspettati a inizio anno, ma nell’ultimo mese è stato netto il miglioramento della Sampdoria.