skip to Main Content

Sampdoria-Sassuolo, arbitrerà Maresca: i precedenti con i blucerchiati

di Francesco Tonelli

Sampdoria-Sassuolo affidata a Maresca di Napoli, i precedenti non sorridono a Giampaolo: una sola vittoria per i blucerchiati. 

Manca poco al ritorno in campo della Sampdoria, dopo la breve pausa per gli impegni delle nazionali. Sarà soprattutto il ritorno a Marassi, alla 24ma giornata, di Marco Giampaolo sulla panchina blucerchiata, contro il Sassuolo che lo aveva cercato la scorsa estate, salvo poi virare su Alessio Dionisi.

La partita, con alcuni ex come Stefano Sensi da una parte e Gregoire Defrel (cercatissimo ma invano da Giampaolo) e Riccardo Ciervo dall’altra, sarà diretta dal fischietto di Fabio Maresca, classe 1981 della sezione di Napoli. Per lui sarà l’ottava partita di Serie A in questa stagione e ancora non ha arbitrato la Sampdoria. Una sola volta invece, in questo campionato 2021/2022, ha diretto una gara del Sassuolo, terminata 2-2 contro lo Spezia.

Sarà anche la prima occasione in assoluto in cui dirigerà le due squadre che si affrontano, anche se separatamente le ha arbitrate in tutto 19 volte. E quasi mai è andata bene.

Sampdoria, con Maresca i precedenti non sono buoni. Ma anche per il Sassuolo la statistica non sorride

Sampdoria-Sassuolo, arbitrerà Maresca: i precedenti con i blucerchiati

LEGGI ANCHESampdoria, con Giampaolo dove gioca Thorsby? L’analisi tecnica

I precedenti di Maresca con la Sampdoria sono abbastanza negativi: dieci match arbitrati, solo una vittoria per i blucerchiati, quella a Firenze del 14 febbraio 2021. Poi soltanto 5 pareggi e 4 sconfitte. Si tratta di una media abbastanza preoccupante, ma al Sassuolo, con lo stesso arbitro, non è andata tanto meglio.

Anche i neroverdi, in nove incontri diretti da Maresca, hanno vinto una sola volta, in un 5-0 rifilato al Genoa. Poi anche per loro 4 pareggi e 4 sconfitte. Una media che non accontenta nessuno e che le due squadre vorranno sicuramente infrangere.

Un’ultima curiosità che deriva dalle statistiche è quella dell’ultimo incontro arbitrato. Sia per la Sampdoria sia per il Sassuolo, Maresca ha diretto per l’ultima volta con entrambe una partita contro lo Spezia. E sia quel Sampdoria-Spezia sia quello Spezia-Sassuolo già citato prima sono finiti 2-2. Anche in questo caso una statistica che sa di auspicio?

Di seguito la squadra arbitrale completa:

Arbitro: Maresca di Napoli.
Assistenti: Pagliardini di Arezzo e Vono di Soverato.
Quarto ufficiale: Meraviglia di Pistoia.
VAR: Dionisi dell’Aquila.
AVAR: Giallatini di Roma 2.

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!