I numeri di Salernitana e Sampdoria sono tra i peggiori della Serie A: sono tra le squadre che hanno vinto meno e che subiscono più goal
Quella tra Salernitana e Sampdoria sarà anche la partita tra due delle squadri peggiori in Serie A. A dirlo, però, non è solo la classifica con i granata penultimi a sette punti e i blucerchiati terz’ultimi a nove, ma anche diverse statistiche fondamentali in cui le due squadre figurano negli ultimi posti.
Innanzitutto si sfidano due delle peggiori difese del campionato. La Salernitana ha subito ben 26 goal – come Spezia e Cagliari – mentre la Sampdoria 25, di cui ventidue nelle ultime otto. E poi sono anche le più imprecise nei passaggi, altro aspetto non da sottovalutare. Le squadre di Colantuono e Roberto D’Aversa hanno completato appena il 76,5% dei passaggi: nessuna peggio di loro tra le venti della Serie A.
Salernitana e Sampdoria non vincono mai: i dati
Sampdoria e Salernitana tra le peggiori squadre di Serie A: i numeri
LEGGI ANCHE Torino, Praet si ferma ancora: due anni di infortuni dopo la Sampdoria
Andando avanti, poi, si scopre come siano le squadre tra le cinque squadre che calciano meno (132 tiri totali) e che tengono meno la palla. La Salernitana è penultima in questa classifica con il 41.7% di media, mentre la Sampdoria quintultima con il 45%. Sono, poi, le uniche due squadre ad aver vinto solo due partite su dodici. Meglio solo di Genoa e Cagliari: una vittoria a testa.
La sfida di Salerno, insomma, è decisiva per la Sampdoria e per il futuro di Roberto D’Aversa, ma anche per i padroni di casa. Entrambe devono dare una svolta alla loro stagione, anche se i blucerchiati hanno molto di più da perdere dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.