L’Assemblea degli azionisti della Sampdoria ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023: rosso di 29,8 milioni di euro
Lo scorso 14 maggio l’Assemblea degli azionisti della Sampdoria ha approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023 l’ultimo che risente ancora della doppia proprietà, in quanto i primi cinque mesi (gennaio-maggio) di esercizio si sono svolti con Sport Spettacolo Holding come azionista di maggioranza prima del passaggio a Matteo Manfredi.
I primi dati parlano di un rosso di circa 30 milioni, per la precisione di 29.802.218 euro, con un esdebitamento pari a 56,4 milioni, frutto dell’omologa del piano di ristrutturazione del debito, che ha contribuito a rendere meno pesante il passivo, ma non ad azzerarlo.
Bilancio Sampdoria, da cosa sono dipese le perdite?
Sampdoria, rosso di bilancio di quasi 30 milioni. Le cifre nel dettaglio
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Pietro Accardi: vado a realizzare un sogno, ma…
Sulle perdite, riporta Il Secolo XIX, hanno avuto un grande impatto la sospensione degli ammortamenti e le mancate plusvalenze con, anzi, minusvalenze pari a 19,9 milioni di euro. Un andamento negativo da sistemare già in questa sessione di mercato, dove si puntano a fare almeno 10 milioni dalle plusvalenze e ad avere un player trading decisamente migliore.
Finora la Blucerchiati Spa ha sottoscritto circa 40 milioni del prestito obbligazionario e ha dato la sua disponibilità a erogarne altri 20. Non è in dubbio la continuità aziendale che, però, dovrà essere supportata anche dai risultati sportivi, che prevedono, nel giro al massim di due anni, la promozione in Serie A.