La Figc ha in mente una clausura totale per garantire la sicurezza alle squadre di Serie A: la Sampdoria sta organizzando il ritiro
Per garantire una ripresa in sicurezza, la Figc sta pensando a un protocollo molto rigido per le squadre della Serie A. Quello che si prospetta è un ritiro chiuso a partire dal 4 maggio e che deve essere preceduto da un screening a cui dsi dovrà sottoporre tutto il “gruppo squadra”.
Il gruppo dovrà sottoporsi a un test molecolare rapido e un test sierologico, alla visita clinica, alla valutazione dei sintomi, alla misurazione della febbre e agli esami strumentali, cardiaci e del sangue. Il tutto costerà circa 50mila euro a squadra.
LEGGI ANCHE Amedeo Baldari, medico blucerchiato e combattente
Dopo i test è prevista da un clausura in un centro sportivo interamente sanificato e una permanenza in un albergo che sarà usato esclusivamente dalla squadra. Considerando l’inizio del campionato al 30 maggio e la fine al 19 luglio, la quarantena arriverebbe a 50 giorni, oltre a quelli preliminari.
Il gruppo della Sampdoria per il ritiro sarà composto da circa 50 elementi, tra squadra e dirigenti, che, saranno Ienca, Osti e Maroccu. I blucerchiati possono blindare facilmente il centro di Bogliasco, con la squadra che avrebbe a disposizione tre campi e doppi spogliatoi. Per quanto riguarda l’albergo, la Sampdoria troverebbe alloggio in tre piani dell’Ac Hotel di Quarto.