Dopo la salvezza ottenuta in anticipo la Sampdoria deve evitare di disputare un finale di stagione ‘molle’: il calendario non aiuta, ma serviranno prestazioni all’altezza
La salvezza ottenuta con quattro giornate d’anticipo potrebbe indurre la Sampdoria ad affrontare il finale di campionato con poca voglia. Passato il derby, che, pur essendo stato perso, è stato giocato con grinta, il rischio di un finale ‘molle’ c’è. Il calendario, in questo senso, non aiuta la Sampdoria. Juventus e Milan sono due avversarie difficili da affrontare e contro cui non è improbabile pronosticare zero punti. Ma dipenderà come arriveranno.
Le partite contro Juventus e Milan si possono perdere perché, soprattutto i rossoneri in questo momento, si sta parlando di avversarie nettamente più forti della Sampdoria. Nonostante una salvezza già acquisita, però, è importante scendere in campo con la voglia di far bene. Anche da queste cose passa il processo di crescita di una squadra che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha dimostrato di avere buone basi.
LEGGI ANCHE Sampdoria-Genoa, Ranieri: “Motivazioni? No, derby deciso dagli episodi”
Passare Juventus e Milan, magari strappando un punto ai rossoneri tra le mura di Marassi, per poi finire in bellezza con il Brescia. Le rondinelle, fresche di retrocessione, se affrontate con lo spirito giusto, possono essere l’avversario ideale per finire al meglio la stagione.
La Sampdoria, con un finale di campionato all’altezza, potrebbe finire tra i 44 e i 45 punti: non male per una squadra che, dopo sette partite, ne aveva solo tre. Servirà la testa, per evitare i finali ‘alla Giampaolo’ con cui, a salvezza già ottenuta, la squadra scendeva in campo passeggiando.



