Il Nizza di Farioli vola in Ligue 1: il tecnico, in estate, era stato vicino alla Sampdoria che, però cercava qualcuno con più esperienza per la Serie B
Francesco Farioli sta volando con il suo Nizza. L’allenatore italiano è secondo in Ligue 1 e, dopo otto partite, ha totalizzato 16 punti, uno in meno del Monaco e uno in più del Paris Saint-Germain di Mbappé, Skriniar e Donnarumma. Un vero e proprio capolavoro a cui la Sampdoria non può non guardare con qualche rimpianto.
In estate, infatti, mentre la dirigenza stava scegliendo il prossimo allenatore e le cose con Fabio Grosso si stavano complicando, sul taccuino dei blucerchiato c’è stato anche il nome di Farioli. A cui, alla fine, è stato preferito Andrea Pirlo. A Nice Matin il tecnico ha spiegato il motivo per cui, alla fine, non è giunto a Genova.
La Sampdoria fatica in Serie B, mentre Farioli…
Sampdoria, rimpianto Farioli: cercavano un allenatore per vincere la Serie B…
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Cosenza, CorSport: difesa a tre. C’è Panada?
La Sampdoria, stando alle parole di Farioli, cercava qualcuno di più esperto. Qualcuno con cui vincere la Serie B:
È stato coraggioso assumermi da parte di Florent e del consiglio di amministrazione, ma è stato intelligente. Alla Sampdoria avevo sentito di nuovo il discorso sull’età, che voleva vincere la Serie B e quindi cercava un allenatore con più esperienza in panchina.
Un allenatore, però, si giudica per quello che fa, per le scelte che prende, non per l’età:
Un allenatore si giudica sempre per le sue scelte. Che sia all’inizio della carriera o un esperto che ha vinto tutto come Mourinho. Ero giudicato così giovane che oggi non mi sembra così complicato come quando avevo 21 anni e dovevo spiegare il calcio a un portiere di 35 anni. Tutte le mie esperienze mi hanno esposto e mi hanno permesso di essere pronto.
Farioli, classe 1989 e un passato da preparatore dei portieri di Roberto De Zerbi nel Benevento e nel Sassuolo, dopo le esperienze al Fatih Karagumruk e all’Antalyaspor, si sta godendo il meritato successo in Francia. Il suo Nizza gioca bene, ha vinto quattro partite, di cui una per 3-2 in casa del PSG, e ne ha pareggiate quattro. Con nove goal fatti e soli quattro subiti: miglior difesa.
Questo mentre la Sampdoria naviga in pessime acque in Serie B e si ritrova penultima a soli quattro punti dopo nove giornate…