Ranieri azzecca i cambi e la Sampdoria vince: prima rimonta della stagione e vittoria che ricorda quella di Parma dello scorso anno
Prima o poi doveva succedere. La Sampdoria, che in questo campionato è stata rimontata tante, troppe volte, per la prima volta ha vinto una gara dopo essere stata in vantaggio. Non succedeva da Parma-Sampdoria, dello scorso 19 luglio. Lì la rimonta partì, addirittura, da un 2-0 iniziale.
Le due rimonte hanno un fattore comune: i cambi. Spesso a Ranieri si imputa di non saper gestire le sostituzioni, sbagliando uomini e tempi – come con lo Spezia. Contro l’Udinese, invece, i cambi sono stati puntuali e corretti. Al 62′ dentro Torregrossa, Keita e Thorsby per Quagliarella, Damsgaard e Verre. Rivoluzione vincente, con l’ex Brescia che ha segnato il goal vittoria al debutto in blucerchiato.
LEGGI ANCHE Sampdoria-Udinese, Quagliarella fantasma: i numeri di tutto l’attacco

Cambi vincenti come in estate. Al Tardini, con la squadra sotto di due goal – e con una salvezza da conquistare – Sir Claudio rivoluzionò la formazione nell’intervallo. Dentro Bonazzoli e Maroni per Ramirez e Depaoli. L’argentino fece l’assist per l’1-2 di Chabot, mentre l’attaccante segnò il goal del 3-2 finale, completando la rimonta.
Onore al merito per Ranieri, sperando che questo possa segnare un punto di svolta: i cambi sono fondamentali e azzeccarli può portare, soprattutto con le alternative che ha la Sampdoria, a vincere le partite.