Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, il ricordo di Pellegrini: “Lo scudetto fu l’ultima occasione”
    News

    Sampdoria, il ricordo di Pellegrini: “Lo scudetto fu l’ultima occasione”

    Il capitano Luca Pellegrini ricorda lo storico scudetto della Sampdoria del 1991: un percorso di crescita che nacque dalla Serie B
    Matteo PalmisanoDi Matteo Palmisano9 Maggio 2021
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    sampdoria pellegrini coppa delle coppe pellegrini
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Il capitano Luca Pellegrini ricorda lo storico scudetto della Sampdoria del 1991: un percorso di crescita che nacque dalla Serie B

    Si avvicina il trentennale dello storico scudetto della Sampdoria di Vujadin Boskov. Era una squadra di talento e di amici, guidata dal leader Luca Pellegrini, capitano e simbolo del gruppo. L’unico che partì dalla Serie B per arrivare poi sul tetto d’Italia:

    Ho vissuto gran parte della mia carriera con questa maglia. Lo scudetto arrivò al termine di un percorso di crescita collettivo. Io fui il primo a farne parte, insieme al portiere Bistazzoni, quando la squadra giocava in serie B. Poi la promozione, le tre Coppe Italia e lo scudetto.

    Pellegrini rifiuta il paragone con il Leicester di Claudio Ranieri. Gli inglesi, che nel 2016 vinsero la Premier League da outsider, arrivavano da una salvezza ottenuta in extremis l’anno prima. La Sampdoria, invece, era al termine di un percorso:

    Non fu certo un titolo one shot, come accadde ad esempio al Leicester, che l’anno prima di vincere la Premier lottava per non retrocedere. Il nostro tricolore segnò il punto di arrivo di un percorso.

    Per Pellegrini lo scudetto fu l’ultima occasione

    sampdoria mancini scudetto vialli

    Sampdoria, il ricordo di Pellegrini: “Lo scudetto fu l’ultima occasione”

    LEGGI ANCHE Sampdoria, disastro di Chabot in Spezia-Napoli: il futuro si complica

    Quella del 1991 era l’ultima occasione per il gruppo della Sampdoria. Le grandi da tempo avevano messo gli occhi su Vialli, Vierchowod e sullo stesso Pellegrini, che dopo il tricolore andò al Verona:

    Non avremmo potuto avere un’altra possibilità. Il Milan aveva provato a prendere Vialli, la Juve Vierchowod. A me il presidente Mantovani disse che mi volevano Roma e Lazio, poi da Boskov seppi che c’erano per me pure richieste da Napoli e Inter.

    Il gruppo della Sampdoria aveva un’alchimia particolare. C’erano le guide tecniche come Mancini e Dossena, ma la forza era nell’armonia di squadra.

    C’era alchimia, ma contò il valore dei singoli. Se dovessi fare due nomi, direi Mancini, che abbinò la quantità alla qualità e Dossena, fondamentale con il suo acume tattico.

    Pellegrini, poi, parla del suo addio nell’anno dello scudetto. Un addio in silenzio, nell’anonimato. Il capitano, però, venne ripagato dall’affetto del pubblico:

    Andai via nell’estate dello scudetto nel più assoluto anonimato. Nessuno ne parlò. Ma il riconoscimento che mi tributò il pubblico sampdoriano quando tornai al Ferraris significava che qualcosa, alla Sampdoria, avevo davvero lasciato.


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    VIDEO – Sampdoria, Melle Meulensteen: a Salerno per un solo obiettivo…

    16 Giugno 2025
    Sampdoria Evani Borini Meulensteen Sibilli Coda

    Sampdoria, Alberico Evani: Borini? un giocatore della sua esperienza doveva gestirla meglio, su Meulensteen, Sibilli e Coda… Le parole

    16 Giugno 2025
    sampdoria cremonese alessio cragno alberico evani ronaldo vieira

    Sampdoria, Alberico Evani: infortunio Alessio Cragno? Più grave del previsto…

    15 Giugno 2025
    News Calcio ANSA
    • Mondiale club: Botafogo-Seattle Sounders 2-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Mondiale club: Palmeiras-Porto 0-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-16
    • Mondiale Club: Paris SG-Atletico Madrid 4-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Play out Serie B, Sampdoria-Salernitana 2-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15
    • Mondiale Club: Bayern Monaco-Auckland City 10-0
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-06-15




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.