La sconfitta con la Salernitana può segnare la retrocessione in Serie C della Sampdoria: le combinazioni da evitare
Sampdoria-Salernitana può essere la partita che sancisce la retrocessione in Serie C dei blucerchiati. La classifica parla chiaro: un passo falso metterebbe a serio rischio la permanenza in Serie B della squadra di Alberico Evani, che non può permettersi un risultato diverso dalla vittoria per non dover stare con le orecchie sugli altri campi.
La classifica dice: Reggiana 41, Mantova 40, Frosinone 40, Brescia 39, Salernitana 39, Sampdoria 37, Cittadella 36, Cosenza 30.
La Sampdoria, in caso di sconfitta, può retrocedere in Serie C. Ma quali sono le combinazioni che porterebbero a questo scenario drammatico?
Sampdoria in Serie C se…
Sampdoria retrocessa in Serie C dopo la Salernitana? Tutte le combinazioni da evitare
LEGGI ANCHE Sampdoria, tutti insieme verso la Salernitana: anche Matteo Manfredi a Bogliasco
Se la Sampdoria vincesse tutto sarebbe rimandato alla prossima giornata. In caso di pareggio anche, dato che la Salernitana rimarrebbe a due punti e, anche in caso di vittoria del Cittadella, il playout sarebbe raggiungibile. Con la sconfitta le cose cambierebbero.
La Sampdoria rimarrebbe a 37, con la Salernitana che andrebbe a 42: irraggiungibile a una giornata dal termine. I blucerchiati dovrebbero, quindi, sperare che il Brescia, con cui gli scontri diretti sono a sfavore, non faccia risultato in casa del Modena. Con un pareggio andrebbe a 40: la Sampdoria sarebbe penalizzata in caso di arrivo a pari punti, ma tutto dipenderebbe anche da Mantova e Frosinone. In caso di sconfitta di entrambe con Carrarese e Palermo, si aprirebbe anche lo scenario di un arrivo di tutte e 4 a pari punti, a 40. Andrebbe, a quel punto, valutata la classifica avulsa in una serie di incastri in cui va considerato anche il Cittadella. Tutto rimandato, dunque, all’ultima giornata.
La Sampdoria potrebbe retrocedere, però, in caso di sconfitta e contemporanee vittorie delle concorrenti: Brescia (con la Reggiana), Mantova e Frosinone. Anche in caso di successo di Mantova e Frosinone e di pareggio del Brescia arriverebbe la retrocessione.