Il rendimento della Sampdoria al Ferraris è migliorato, arrivano più punti e si prendono meno goal, ma ancora si segna troppo poco
Finalmente la Sampdoria, in questa stagione, è tornata a fare punti al Luigi Ferraris con continuità. Lo stadio di casa, piano piano, sta diventando di nuovo un fortino, con 4 vittorie e 6 pareggi e “solo” 5 sconfitte. La media punti, ora, è maggiore a Genova (1,20) rispetto a quella ottenuta lontano (0,93) e anche la difesa è tornata ad essere forte.
La curiosità, però, arriva proprio qui, perché la squadra di Leonardo Semplici è la migliore in Serie B per il fattore casa a livello difensivo, mentre la peggiore in quello offensivo. Come se La Sud e gli altri settori di Marassi facessero davvero da muro per gli avversari, ma non aiutassero la Sampdoria a segnare.
I blucerchiati, infatti, hanno concesso solo 12 goal alle squadre avversarie quando giocano al Luigi Ferraris. Quindi la media è di 0,80 a partita, la migliore della Serie B insieme al Pisa. Addirittura ha anche il maggior divario, perché lontano da Genova la Sampdoria ha subito 1,93 reti a incontro. Quindi il beneficio di giocare in casa è evidente e tangibile.
Sampdoria, la curiosa statistica opposta al Ferraris: attacco e difesa di Semplici agli antipodi
LEGGI ANCHE Sampdoria, Fabio Abiuso ancora da scoprire. E il riscatto…
Non è assolutamente lo stesso, invece, con l’attacco. Perché la Sampdoria ha segnato 11 reti a Marassi su 15 gare, contro i 23 a referto lontano da casa. La media di quelli per cui La Sud ha potuto esultare è di 0,73 a partita, il peggior dato della Serie B alla pari del Cosenza. Mentre i blucerchiati hanno una media di 1,53 marcature in trasferta. Non il dato migliore della cadetteria, ma è il divario maggiore a confronto di tutte le altre squadre. La squadra di Semplici ne segna il doppio lontano da Genova.
Se aver blindato la difesa e aver fatto più punti a Marassi è un ottimo risultato, ora serve riuscire a fare più goal davanti ai propri tifosi, a cominciare dalla prossima gara. Col Frosinone sarà uno spareggio playoff fondamentale, lo stesso sarà per Cittadella e Salernitana, che verranno ospiti al Ferraris. Sarà in queste occasioni, più quella con la Cremonese, che servirà dare fuoco alle polveri dell’attacco della Sampdoria, invertendo la statistica.