Derby con qualche errore, ma il punto in rimonta soddisfa la Sampdoria. E la supremazia cittadina non è tutto. Le parole di Claudio Ranieri al termine di Genoa-Sampdoria.
Anche il derby di ritorno termina in parità. Un altro 1-1 tra Sampdoria e Genoa, anche se sono i blucerchiati a rimontare i rossoblu in questa occasione. Tonelli riprende Zappacosta : un punto a testa e nessuno esce sconfitto. Anche se la Sampdoria di Ranieri non vince da quattro derby consecutivi.
E proprio Claudio Ranieri ha parlato ai microfoni di Sky al termine del derby tra Sampdoria e Genoa. Un punto a testa che soddisfa tutto sommato Claudio Ranieri, soprattutto perché la Sampdoria ha ripreso i rossoblu:
Oggi è stato un derby difficile per tutte e due le squadre. Sia Sampdoria sia Genoa cercavano di vincere e per questo l’importante era non fare errori. Noi in realtà abbiamo iniziato bene ma siamo stati un po’ imprecisi nell’ultimo passaggio, forse troppo frenetici. Poi ci siamo un po’ persi e abbiamo fatto qualche errore che abbiamo pagato subendo il goal. A me piacerebbe giocare più spesso con un trequartista e due punte, ma abbiamo capito che non lo possiamo sempre fare. Ma tutto sommato un punto nel derby fa sempre piacere, soprattutto se siamo stati in grado di riacciuffare la partita con Tonelli. E sarò pesante nel dirlo, ma un derby senza tifosi non è la stessa cosa.
LEGGI ANCHE: Le pagelle di Genoa-Sampdoria: Tonelli segna, Keita e Quagliarella no
Alla domanda “La Sampdoria è salva?” Ranieri risponde:
Dobbiamo arrivare a 40 punti, sbrighiamoci ad uscire fuori e a raggiungere questo nostro obiettivo. Ripeto, se all’andata abbiamo fatto 26 punti è obbligo chiederne almeno altrettanti nel girone di ritorno. Se ci riusciamo bene, siamo stati bravi, altrimenti abbiamo sbagliato qualcosa.
Claudio Ranieri è l’uomo dei derby, colui che in Italia è stato in grado di vincerli tutti. Ma in questa stagione non ne ha vinto neanche uno e, sulla panchina della Sampdoria, ha ottenuto tre punti solo nel primo, l’anno scorso. Il rammarico c’è per non averne vinto neanche uno quest’anno, perciò a Ranieri viene chiesto se potrà compensare cercando di arrivare davanti al Genoa in classifica. L’allenatore della Sampdoria ha risposto così:
Io credo che pensare a stare solo davanti al Genoa sia un obiettivo provinciale. Credo anzi che il Genoa, come la Sampdoria, punti a fare il massimo nel campionato. Sì, siamo due squadre della stessa città ma non credo che questo influirà. Loro faranno del loro meglio così come noi, non credo che i genoani saranno solo contenti di restarci davanti.