La Sampdoria di Ranieri è prima in Serie A per goal segnati da subentranti. La panchina blucerchiata, in questa stagione, è un fattore decisivo.
Contro il Cagliari si è finalmente rivisto Manolo Gabbiadini. E dopo appena 17 minuti dal suo ingresso in campo, l’attaccante ha raddrizzato le sorti della Sampdoria. Mister Claudio Ranieri ha specificato, nel post partita, che è stato Gabbiadini stesso a voler partire dalla panchina, per non rischiare ricadute. E sembra che proprio la panchina sia un alleato importante in zona goal per la Sampdoria e per Ranieri.
C’è infatti una statistica che mostra come la Sampdoria, tra le squadre di Serie A, abbia realizzato il maggior numero di goal grazie a giocatori subentrati a gara in corso. Sono ben sette le reti di calciatori blucerchiati provenienti dalla panchina e prontamente inseriti da Ranieri. Staccate dunque l’Atalanta, a quota sei reti dalle riserve, e Napoli, Juventus e Udinese, ferme a cinque.
Si tratta di un dato molto importante, che sottolinea quanto la squadra di Ranieri sia ricca di soluzioni da impiegare anche a partita in corso. Se la panchina della Sampdoria è un fattore così decisivo, lo si deve anche ad una rosa folta che permette di non perdere qualità di gioco e di caratteristiche anche se vengono sostituiti dei titolari.
LEGGI ANCHE: Rinnovi Sampdoria, qual è il piano di Ferrero per Quagliarella?
Un esempio lampante è il reparto offensivo della Sampdoria, raramente così ricco di elementi interscambiabili tra loro. Ranieri, ad esempio, può permettersi di tenere in panchina un attaccante come Fabio Quagliarella, capocannoniere della Sampdoria di questa stagione con otto reti. Fino all’anno scorso tenere Quagliarella in panchina sembrava una follia impensabile.
Ma con un reparto formato da Keita, Gabbiadini, Torregrossa, La Gumina e Verre, Ramirez e Damsgaard alternati sulla trequarti, le scelte per Ranieri ci sono eccome. Torregrossa, ad esempio, piegò l’Udinese con un colpo di testa all’esordio con la Sampdoria. Ma anche lui subentrò dalla panchina a gara in corso. Così come Keita, tenuto all’inizio tra le riserve da Ranieri, andò a segno nella sconfitta casalinga contro il Sassuolo.
E per non limitarsi al reparto offensivo della Sampdoria, anche Ekdal ha segnato una rete da subentrante: quella contro il Milan nell’1-2 casalingo che i blucerchiati hanno subito. Segno che, anche a centrocampo, Ranieri ha a disposizione un gran numero di uomini che possono fare la differenza, pur non partendo tra gli undici iniziali. La qualità della rosa della Sampdoria si riflette nelle riserve goleador, un’arma in più da continuare a sfruttare al meglio.