Se Ranieri non rinnova un potenziale allenatore della Sampdoria potrebbe essere un ex giocatore dal passato in blucerchiato ma anche un grande ritorno, quello di Marco Giampaolo
Un potenziale allenatore della Sampdoria se Claudio Ranieri non rinnova? Chi potrebbe essere? Le prestazioni del tecnico di Testaccio in questo momento non stanno di certo preoccupando anche se parte della tifoseria non stravede per lui.
La squadra viaggia verso la salvezza a vele spiegate e anche solo pareggiandole tutte da qui fino alla fine l’obiettivo 40 punti sarebbe ampiamente raggiunto. Va bene. Però se si provasse ad abbozzare uno scenario diverso? Se al di là di salvarsi si cercasse anche qualcosa di più ambizioso?
Le finanze attuali non lo permettono, vero. Il momento del calcio italiano neppure. E il progetto Ferrero non piace a nessuno. Ma qualche suggestione può comunque essere alimentata, se non altro teoricamente. Sono diversi gli allenatori ancora svincolati e in cerca di un contratto. Tralasciando Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri il primo nome che viene in mente è proprio quello di Marco Giampaolo.
Dopo essere voluto andare via, a cercare fortuna a Milano, e poi anche a Torino, Marco sta vivendo un momento delicato. Due esoneri consecutivi non sono facili da mandare giù. Prima di dire di sì a un nuovo progetto ci vuole pensare bene. Ma Giampaolo a Genova è stato bene, si è trovato bene anche con il presidente Massimo Ferrero. La Sampdoria potrebbe essere più che una semplice suggestione soprattutto se la proprietà non cambierà. Ferrero sarebbe pronto a riprenderselo. Ma non è l’unico nome possibile…
Sampdoria, se Claudio Ranieri non rinnova può tornare Marco Giampaolo
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Lotito ci prova per La Gumina
Certamente l’ex non può più essere Walter Zenga e nemmeno Vincenzo Montella. Ma rimanendo in Italia si potrebbe pensare a Eugenio Corini. Un allenatore di provincia, non sempre fortunato, che ricorda un po’ la storia di Marco Giampaolo. Un allenatore che oggi allena il Lecce ma può liberarsi per la Sampdoria…
Guardando all’estero, sempre agli ex, c’è il nome di Jurgen Klinsmann, libero dopo l’Hertha Berlino. Oppure Clarence Seedorf, esonerato dal Camerun dopo la deludente Coppa d’Africa. Sul mercato senza squadra c’è anche Walter Mazzarri. A Genova è stato bene, ha fatto bene…