La Sampdoria batte 2-0 il Parma, decimo posto consolidato e finalmente difesa inviolata: le parole di Claudio Ranieri sulla zona Europa
Al Tardini di Parma arriva la seconda vittoria consecutiva della Sampdoria. Successo targato Yoshida (primo goal con la maglia della Sampdoria, per festeggiare il fresco rinnovo di contratto) e Keita Balde, che firma la terza rete in stagione. E per i blucerchiati di Ranieri è l’ottavo successo in campionato, che permette loro di terminare il girone d’andata al decimo posto.
Vittoria commentata da un Claudio Ranieri soddisfatto per il risultato: “Sono contento della vittoria perché dovevamo trovare la continuità dei risultati. Era troppo tempo che vincevamo una partita giocando bene e quella dopo perdevamo. Dopo una vittoria voluta come quella con l’Udinese, finalmente sono arrivati altri tre punti”.
E un commento positivo di Ranieri arriva anche per una rete inviolata tanto voluta: “E poi è possibile che prendevamo sempre goal? Dopo quattordici partite di fila a subire goal, ho parlato ai ragazzi e ho detto che non volevo più prenderne. Finalmente una rete inviolata per la Sampdoria, anche se i primi venti minuti abbiamo fatto qualche sciocchezza. Avevo chiesto ai ragazzi alcune cose e sono soddisfatto di come l’hanno fatte, a parte qualche errore di cui riparleremo. Un applauso soprattutto agli attaccanti: ci hanno aiutato a ripartire nel modo giusto senza che la squadra si scollegasse nei vari reparti”.
Sampdoria, Ranieri pensa alla salvezza
Sampdoria, Ranieri: “Europa? Pensiamo a salvarci…”
LEGGI ANCHE Le pagelle di Parma-Sampdoria: Audero un muro, Keita un killer
Sul percorso che la Sampdoria ha fatto da quando Ranieri è sulla panchina blucerchiata, il mister traccia un bilancio: “Siamo orgogliosi. Quando i ragazzi lo seguono, un allenatore lavora bene e si diverte pure. Ma l’obiettivo della Sampdoria è la salvezza, anche se quest’anno siamo partiti nettamente meglio rispetto alla scorsa stagione. Dobbiamo imparare a giocarcela sempre, anche con la Juve che è la nostra prossima avversaria. Non importa che sia una grande. Certo, non possiamo concedere loro di arrivare al tiro come l’abbiamo concesso al Parma oggi nel primo tempo” conclude Ranieri.
Un elogio per Emil Audero di Ranieri, che in questa stagione ha dimostrato un salto di qualità e di maturità: “L’anno scorso ha giocato un campionato un po’ in sordina. Io conoscevo le sue qualità, perciò quest’anno gli ho chiesto di migliorare e di giocare come sa fare davvero. E adesso si sta riscattando a dovere. Deve ancora migliorare un pochino in alcuni aspetti ma è affidabile, ci dà sicurezza e ha salvato la Sampdoria in più occasioni. Sono contento di lui e deve continuare così”.