Ranieri potrebbe pensare di riproporre Ekdal difensore centrale: il tecnico ha promosso lo svedese, i tifosi della Sampdoria meno
Contro la Juventus Claudio Ranieri ha provato Albin Ekdal come difensore centrale in uno schema a cinque dietro. Al tecnico l’esperimento è piaciuto – un po’ meno ai tifosi – e starebbe pensando di ripeterlo in futuro. Per lo svedese, inoltre, non si tratta di una novità.
Ekdal già nel 2009, quando giocava al Siena, era stato provato da Alberto Malesani in quella posizione. Poi, diversi anni dopo, è stato schierato lì anche nell’Amburgo. E ora, agli ‘sperimentatori’, si aggiunge anche Ranieri. La prova non è andata malissimo, anche se lo svedese ha perso molti palloni.
LEGGI ANCHE Sampdoria, compleanno triste per Quagliarella: c’entra il rinnovo?

Non può avere la rapidità per fare il difensore a tutti gli effetti – anche se al centrale non è richiesta una grande velocità – ma più arretrato può dialogare meglio con il centrocampo. Creando, così, un corridoio con Adrien Silva. Questa, inoltre, potrebbe essere una soluzione per vederli giocare insieme, senza rinunciare al dinamismo di Morten Thorsby, che, nel 4-4-2 classico, rischierebbe il posto.
Ranieri, quindi, nonostante ai tifosi non sia piaciuto Ekdal in mezzo – così come non è piaciuto l’atteggiamento troppo rinunciatario – è pronto per provarci ancora. Magari contro un’altra big.