Il mercato ha portato alla Sampdoria acquisti di qualità ed esperienza: Ranieri pensa al cambio di modulo e al tridente con la Lazio. Prove in partitella
I nuovi arrivi in casa Sampdoria potrebbero portare a un cambio di modulo da parte di Claudio Ranieri. Il 4-4-2 è il suo marchio di fabbrica ed è anche lo schieramento che consente più equilibrio, ma con Candreva, Keita e Adrien Silva il tecnico romano potrebbe provare a giocare con il tridente offensivo. E in allenamento qualche prova la sta facendo.
Nella partitella di venerdì – raccontata in questo articolo – Ranieri ha schierato Candreva, Keita, Quagliarella e Adrien Silva nella stessa squadra. Il senegalese si è mosso molto sulla zona sinistra del campo – suo habitat naturale – mentre il regista portoghese architettava il tutto dalle retrovie. Nella squadra c’era anche Ramirez, ma appare alquanto improbabile che Ranieri possa schierare quattro giocatori offensivi più Silva.
LEGGI ANCHE Retroscena Sampdoria, il ‘ricatto’ dello Sporting per Maximiano

Con i giocatori arrivati dal mercato, quindi, il 4-3-3 diventa molto più di un’ipotesi. Quagliarella, nonostante l’età, può far bene anche da punta unica e Candreva e Keita sono esterni ideali. Complementari perché il primo garantisce più copertura, mentre il secondo ama tagliare il campo e giocare un po’ più avanzato.
Il tutto con Adrien Silva che sarebbe messo nelle condizioni ideali per fare bene. Nel centrocampo a due potrebbe soffrire, mentre può rendere meglio da regista basso con due mezzali di fianco, come nel Monaco.