La Sud si è mossa per Paolo, giovane tifoso della Sampdoria aggredito nel maggio del 2024 ad Albenga: ci sarà una raccolta fondi
Durante Sampdoria-Cesena del 13 settembre ne La Sud è apparto uno striscione “Uniti per Paolo”. In tanti si sono chiesti a chi fosse riferito, soprattutto chi non frequenta gli ambienti del tifo blucerchiato con regolarità.
La dedica è per Paolo, un ragazzo di 25 di Albenga dove, la sera del 19 maggio 2024, ha subito un aggressione mentre era di ritorno verso casa. E’ stato accerchiato da quattro persone che gli hanno rubato il monopattino. Nella collutazione il ragazzo ha ricevuto un pugno che lo ha fatto cadere e sbattere la testa contro il marciapiede. Che lo ha portato a un anno di coma.
La spiegazione arriva dalla sorella Rossella al Secolo XIX:
La diagnosi a cui siamo fermi da allora è che Paolo è in uno stato di minima coscienza e tetraplegico. Ha attraversato un anno di coma e due craniotomie. A oggi, dopo aver staccato il respiratore, sta avendo tanti piccoli miglioramenti, tant’è che in questi giorni è a Pisa per effettuare un intervento ai piedi, con l’obiettivo di tornare alla posizione eretta.
Sampdoria, La Sud per la fondazione “Uniti per Paolo”

Tifosi Sampdoria – Bandiera
Sampdoria, raccolta fondi de La Sud per Paolo, il giovane tifoso aggredito nel maggio 2024: le iniziative
LEGGI ANCHE Sampdoria, Massimo Donati ha bisogno di Massimo Coda: con il Bari tocca a lui?
Martedì – racconta ancora Rossella – c’è stata la cena al Samp Club Luca Vialli e Bobby Gol, dove il responsabile del marketing della Sampdoria Luca Donati ha rinnovato l’invito per recarsi al Luigi Ferraris in occasione di Sampdoria-Catanzaro del 1° ottobre. In quell’occasione La Sud organizzerà una raccolta fondi tramite la vendita di adesivi per Paolo.
L’obiettivo è il raggiungimento di 35.000 euro, la soglia minima per costituire una fondazione denominata proprio “Uniti per Paolo”. Soglia che sarebbe già stata raggiunta tramite donazioni singole su gofoundme (21.427 euro) e altre iniziative.
Spiega ancora Rossella:
Ma La Sud aveva già organizzato tutto, e poi l’atto di fondazione non ci sarà prima di novembre.