Sampdoria, quanto è invecchiata la squadra in tre stagioni. Ecco quanto è aumentata l’età media della squadra blucerchiata…
Molti si saranno chiesti quanto la Sampdoria sia ‘invecchiata’ in queste stagioni.
Abbiamo confrontato i dati utilizzando il portale Transfermrkt e abbiamo la risposta: oltre 4 anni…
Nel 2018-2019L’ultima stagione del Maestro Giampaolo sulla panchina blucerchiata, la rosa a disposizione dell’attuale allenatore del Torino, aveva un’età media decisamente bassa: solo 22,5 anni. Una delle squadre più giovani, superata solo da Fiorentina e Atalanta.
La scorsa stagione il gruppo blucerchiato aveva invece 24,2 anni, come l’Hellas Verona. Solo Lecce, Fiorentina, Sassuolo e Bologna avevano un’età media più bassa.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria in entrata: Pastorello fa felice Ranieri
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria: Uscite, Ferrero torna a fare plusvalenze
Nella presente stagione invece, complice un invecchiamento complessivo del parco giocatori della Serie A, la Sampdoria di Sir Claudio è esattamente a metà di questa speciale classifica di “vecchiaia”, con un’età media di 26,8 anni.
Le più anziane sono Benevento e Juventus, seguite dall’Inter; le più giovani sono Milan e Spezia, le uniche con un età media sotto i 26 anni.
Tornando alla Sampdoria, sicuramente pesano gli anni in più dei veterani Ekdal e Gabbiadini, ma incidono anche gli innesti degli esperti Adrien Silva (31 anni) e Antonio Candreva (33 anni). Senza contare le cessioni di giocatori giovani come Linetty, Bonazzoli, Murru e Vieira.
Una scelta societaria, ma anche una scelta dell’allenatore Claudio Ranieri, che a 68 è il più anziano ed esperto della Serie A. Sir Claudio preferisce puntare su giocatori pronti ed esperti, anche se non disdegna lanciare qualche prospetto interessante (come successo con Thosrby l’anno scorso)…