Chiusa l’indagine della Procura Federale sull’allenatore della Sampdoria, rischio squalifica per Angelo Gregucci e Salvatore Foti, che rischia il rinvio del corso a Coverciano
Chi è davvero l’allenatore della Sampdoria? Questo ha continuato a chiedersi la Procura Federale che, fin da metà ottobre ha cominciato a indagare sul club blucerchiato. Da quando cioè la dirigenza ha deciso di esonerare Massimo Donati e affidare la prima squadra maschile alla coppia Salvatore Foti-Angelo Gregucci. Con quest’ultimo che figura primo allenatore, ma la lente d’ingrandimento del procuratore Giuseppe Chinè voleva vederci più chiaro.
E dall’indagine che si è chiusa nelle scorse ore, durata tre mesi, la Procura Federale ha individuato delle irregolarità. Salvatore Foti ha il patentino Uefa A, che gli consentirebbe di allenare al massimo in Serie C oppure di fare il tecnico in seconda, ma secondo il Secolo XIX il procuratore ha osservato comportamenti da primo allenatore.
Le sensazioni non sarebbero positive e potrebbe arrivare una squalifica per entrambi, che sono stati anche ascoltati nella sede della Sampdoria a Bogliasco il 15 dicembre scorso, insieme a Nicola Pozzi e Attilio Lombardo in qualità di persone informate dei fatti.
Sampdoria, Salvatore Foti rischia la squalifica e rinvio di un anno del corso a Coverciano
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, per liberare Cas Odenthal il Sassuolo aspetta la Juventus
Foti sarebbe punito in quanto ha ricoperto un ruolo che non avrebbe dovuto assumere, mentre Gregucci sarà di fatto accusato del contrario, aver lasciato che un tecnico non in possesso del patentino agisse come tale. Saranno nominati degli avvocati difensori per i due allenatori della Sampdoria, che dovrebbero essere Francesco De Gennaro (membro anche del Cda blucerchiato) e Antonio Romei.
Ma il rischio squalifica non è basso. Tanto che, scrive ancora il quotidiano genovese, è aperta la strada del patteggiamento per Foti e Gregucci. Sia che patteggi sia che la squalifica arrivi comunque, l’ex vice di José Mourinho rischia il rinvio dell’iscrizione al corso allenatori Uefa Pro di Coverciano che inizia nel 2026. Quello che sarebbe propedeutico a fargli ottenere il patentino adatto ad allenare senza problematiche la Sampdoria.
Il rischio lo ha già cominciato a correre con le due squalifiche per espulsioni contro Carrarese e Reggiana, ma ora si farebbe più concreto in caso di squalifica da parte del Tribunale Federale Nazionale. Il rinvio sarebbe di un anno. Foti in questo caso si potrebbe iscrivere al corso di Coverciano solo nel 2027.



